28 Jul, 2023 - 11:00

Cosenza, incidente a Corigliano Rossano: scontro auto-moto, muore u...

Cosenza, incidente a Corigliano Rossano: scontro auto-moto, muore u...

Tragedia ieri Giovedì 27 Luglio 2023 in provincia di Cosenza, un 27enne ha perso la vita in un terribile incidente sulle strade di Corigliano Rossano.
Il ragazzo è morto sul colpo nello schianto tra la sua motocicletta e una automobile Ford Fiesta.

Le forze dell'ordine hanno subito provveduto al riconoscimento della giovane vittima grazie ai documenti che aveva con sé e attraverso un veloce controllo dei dati di immatricolazione del veicolo su cui stava viaggiando.

Si tratta di Carlo Laudone, 27enne originario proprio del posto. Lavorava come barista, nel locale di proprietà della famiglia.

Lo schianto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lungo via Fontanelle, una delle strade più trafficate del paese. La causa dell'incidente stradale è ancora in corso di valutazione. In prima battuta gli inquirenti ritengono che si tratti di una mancata precedenza.

Il giovane infatti era arrivato all'intersezione con via Giacomo Leopardi in zona Scalo. Dalla strada secondaria la Ford Fiesta ha azzardato la svolta senza accorgersi dell'arrivo della due ruote. L'impatto è stato inevitabile.

Il 27enne nulla ha potuto per arrestare la sua motocicletta e impedire lo schianto. La collisione è stata molto violenta come testimoniato dalle immagini diffuse dalla stampa locale. La parte anteriore dell'utilitaria è andata completamente distrutta. La carrozzeria del cofano motore è  accartocciata a dimostrazione che l'urto sia avvenuto con estrema forza. La motocicletta è invece stata scaraventata lateralmente e si è fermata accanto alla parete della chiesa Santissima Immacolata.

La collisione ha disarcionato il ragazzo dalla motocicletta e proiettato il suo corpo rovinosamente a terra.

Incidente Cosenza 27 Luglio 2023: la disperata corsa in ospedale

Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi. Il 67enne che era al volante della Ford è sceso per prestare i primi soccorsi. Ha allertato il numero unico di emergenza 112 richiedendo con urgenza l'intervento del personale medico. La gravità dello schianto ha spinto la centrale operativa ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso in modo da accelerare le procedure di trasbordo del ferito in ospedale.

L'elicottero è atterrato nella vicina Piazza Giovanni Paolo II. Il 27enne era privo di conoscenza ma ancora vivo quando sono giunti i soccorsi. Il personale medico ha cercato di stabilizzare gli evidenti traumi e senza perdere tempo ha caricato il giovane sull'elicottero.

La disperata corsa all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza è risultata però vana. Il giovane è spirato nel tragitto per arrivare alla struttura medica. Una volta giunti al nosocomio cosentino, i dottori ne hanno ufficializzato il decesso e hanno informato la magistratura del tragico epilogo.

Il magistrato di turno in Procura a Castrovillari ha così autorizzato lo spostamento del corpo all’obitorio dell’ospedale Guido Compagna. Probabilmente nelle prossime ore la salma sarà sottoposta ad autopsia per accertare ufficialmente la causa della morte ai fini giudiziari.

Si indaga per omicidio stradale colposo

L'automobilista ha invece riportato lievi ferite. Come da prassi, gli agenti della Polizia stradale hanno  sottoposto l'uomo ai test tossicologici per capire se fosse alla guida in stato alterato dall'alcool o da altre sostanze proibite. Si attendono i risultati.

Gli stessi agenti si sono occupati delle operazioni di rilievo e successivamente hanno sequestrato i due veicoli incendiati. Su di essi una perizia meccanica dovrà valutare l'ipotesi che l'incidente sia conseguenza di un guasto.

Appare tuttavia più probabile che lo schianto fatale sia frutto della mancata precedenza. L'automobilista non avrebbe visto l'arrivo della motocicletta mentre svoltava sulla via principale.

Gli inquirenti cercano possibili testimoni estranei alla vicenda che possano fornire elementi fondamentali alla ricostruzione di questa dinamica.
Nelle prossime ore la versione fornita dal 67enne sarà confrontata con i dati dei rilievi. Allora gli inquirenti avranno un quadro più preciso dello schianto e potranno avanzare la possibile accusa di omicidio stradale colposo a carico dell'automobilista.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE