Ospite al Giffoni Film Festival, il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin non riesce a trattenere le lacrime dopo l'intervento di una giovane. Tutto è successo nell'ambito di un punto stampa in cui si discuteva di tematiche ambientali.
Una ragazza intervenuta dal pubblico ha rivelato ai presenti la sua "eco-ansia". In particolare, si riferiva alla difficoltà per i genitori del domani di pensare a mettere alla luce dei figli in un mondo così a rischio. Parole che hanno commosso il ministro, in particolare dopo una domanda rivoltagli.
Un interrogativo che ha probabilmente toccato Pichetto Fratin, che è anche nonno. Cercando di ricomporsi, il ministro ha ribattuto alla ragazza.
Quella del festival cinematografico per bambini e ragazzi è stata un'occasione, per il ministro di confrontarsi con i più giovani e di rispondere agli interrogativi sul cambiamento climatico. Sottolineando di non voler entrare "in merito di quella che può essere la discussione, un dibattito sul cambiamento climatico, quando è cominciato, quando non è cominciato", il ministro ribadisce l'impegno dell'esecutivo sul tema.
Una prima occasione di entrare in gioco, per il governo Meloni sarà quella di Youth4Climate, in programma ad ottobre a Roma. Un'iniziativa "rilevantissima", secondo Pichetto, "a livello internazionale e nazionale".
Leggi anche:
Ambiente, Pichetto Fratin: Governo al lavoro sul piano di adattamento ai cambiamenti climatici
Anniversario incendio Curraggia, Mattarella: Riflettere sulla necessità di rispettare l’ambiente