28 Jul, 2023 - 15:23

Milano, incidente a Rho: finisce con l'auto nel canale, muore 35enne

Milano, incidente a Rho: finisce con l'auto nel canale, muore 35enne

Incidente stradale con conseguenze mortali oggi, Venerdì 28 Luglio 2023, a Rho in provincia di Milano. La vittima è un uomo di 35 anni, di cui al momento le autorità non hanno comunicato le generalità.

La dinamica della tragedia è tuttora in corso di accertamento. Da quanto finora ricostruito, l’uomo avrebbe perso il controllo della propria autovettura mentre percorreva via Ghisolfa. L’utilitaria sarebbe uscita fuori strada e sarebbe poi caduta nel canale sottostante.

Secondo le prime informazioni apprese non ci sarebbero altri veicoli interessati nel sinistro. Il 35enne si sarebbe schiantato per cause ancora da stabilire ma in maniera autonoma. L’automobile ha poi impattato il greto del canale scolmatore del fiume Olona. Nel precipitare il veicolo si è completamente ribaltato.

Incidente Milano 28 Luglio 2023: 35enne era già morto all’arrivo dei soccorsi

Un passante in transito nella zona perché impegnato a fare jogging ha notato la carcassa incidentata nelle basse acque del canale. Erano da poco passate le ore 12:00 quando ha lanciato l’allarme temendo per l’incolumità degli occupanti. Ha perciò chiamato il numero unico di emergenza 112 e richiesto l’intervento del personale medico di soccorso.

In poco tempo sul posto sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica ed i Carabinieri della città metropolitana di Milano. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto la posizione dell’automobile e hanno così scoperto che all’interno della vettura vi era solo il conducente. La posizione ribaltata del veicolo ha ostacolato le operazioni di recupero del ferito. Dopo un duro lavoro i Vigili del Fuoco sono riusciti ad arrivare al 35enne ed estrarlo dall’abitacolo.

Lo hanno così affidato alle cure dei sanitari. Il medico però non ha potuto fare altro che constatare il suo decesso. Ogni altra manovra di soccorso sarebbe risultata vana. L’uomo di fatto è morto nel terribile schianto.

Indagini per capire a quando risalga l’incidente

I Carabinieri hanno allora iniziato le procedure per rilevare il sinistro. I militari sono arrivati fino al punto in cui è precipitata la vettura e hanno analizzato ogni dettaglio. La dinamica dell’accaduto infatti non è del tutto chiara. Il giovane ha perso il controllo della sua automobile in un tratto rettilineo privo di evidenti ostacoli o difficoltà alla guida. Non si esclude che sia rimasto vittima di un improvviso malore.

Allo scopo infatti la Magistratura ha disposto il trasferimento della salma alla camera mortuaria cittadina senza per ora fissare la possibile autopsia. L’esame cadaverico dovrà non solo stabilire se la morte sia sopraggiunta per i traumi da impatto o per un malore, ma anche accertare l’orario del decesso. Non essendoci testimoni, gli inquirenti ignorano per il momento quando l’incidente sia avvenuto. Lo schianto potrebbe risalire infatti a dodici ore prima del ritrovamento.

Nella serata di ieri infatti era arrivata la segnalazione di un incidente avvenuto in quella zona. L’unità del 118 arrivata sul posto non aveva però trovato mezzi coinvolti. Probabilmente quella squadra di soccorso non si era accorta che l’automobile era precipitata nel canale.

L’automobilista potrebbe essere uscito fuori strada poco prima del guardrail per poi precipitare nel dirupo. L’oscurità della notte avrebbe in tal senso giocato un ruolo fondamentale nel non capire la conformazione di quel tratto di strada.

Le operazioni di recupero dell’automobile sono andate avanti per ore. La polizia locale ha collaborato gestendo la viabilità della zona, in completa sinergia con le altre forze impegnate. La circolazione infatti sul tratto interessato è stata parzialmente bloccata, generando inevitabilmente ripercussioni agli automobilisti in transito che sono stati deviati su viale Fontanili o verso la tangenziale.

Le autorità hanno disposto il sequestro del mezzo una volta recuperato. Si punta ad indagare la sua efficienza meccanica. A priori non è da scartare la possibilità che lo schianto possa essere frutto di un improvviso guasto.

Dall’elaborazioni dei rilievi, gli inquirenti avranno un quadro più preciso della dinamica dell’incidente stradale che ha spezzato la vita del 35enne.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE