Chi era Sofia Castelli? Era una giovane studentessa di Sociologia all'Università Bicocca, uccisa nella notte tra venerdì e sabato 29 luglio 2023 nel suo appartamento di Cologno Monzese (Milano). A commettere l'omicidio l’ex fidanzato 23enne Zakaria Atqaoui che al culmine di una lite le ha inferto diverse coltellate alla gola. Il giovane omicida è nativo di Rivoli, in provincia di Torino, ma di origine marocchina.
Come riportano le agenzie, i due hanno trascorso una serata in discoteca al The Beach, noto locale di via Corelli a Milano, in compagnia di un'amica. Probabilmente lì hanno iniziato a discutere e a litigare. La coppia si è intrattenuta all'interno del locale fino all'alba, infatti, Sofia alle 5.58 era ancora viva, come si può notare da una storia Instagram dove si vede un palazzo di corso Roma 20, a cinquanta metri da casa sua.
Proprio in quella casa sarebbe avvenuto il delitto. La vittima era da sola in casa perché i genitori e il fratello minore si trovavano in Sardegna per partecipare a un matrimonio.
Zakaria dopo aver ucciso la ex fidanzata con diverse coltellate alla gola, oggi 29 luglio 2023 verso le 9:30 si è presentato negli uffici della polizia locale di Cologno per costituirsi e confessare quindi l'omicidio.
Sono in corso le indagini dei carabinieri di Sesto San Giovanni, per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. I carabinieri fanno sapere che il giovane in questo momento si trova in stato di fermo nella caserma di Cologno Monzese. Da quanto emerso dall'interrogatorio di Zakaria, i due giovani si erano lasciati e il delitto è avvenuto a seguito di una lite.