30 Jul, 2023 - 12:31

Salerno, incidente a Sassano: morta in ospedale la donna investita

Salerno, incidente a Sassano: morta in ospedale la donna investita

Non ce l’ha fatta la donna coinvolta nell'incidente di ieri, Sabato 29 Luglio 2023 a Sassano, in provincia di Salerno. La vittima era stata investita ed è deceduta nel corso della scorsa notte all’Ospedale "Luigi Curto" di Polla, dove era stata subito trasportata.

Le autorità hanno già diffuso le sue generalità. Si tratta di Antonia Marotta, 68enne residente a due passi dal punto dove ha perso la vita.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo, secondo una prima ricostruzione la donna stava transitando a piedi nella frazione di Varco Notar Ercole quando una Fiat Punto l’ha travolta. Erano all’incirca le ore 21:00.

L’impatto è stato talmente forte da proiettare il corpo della donna diversi metri in avanti. La collisione con la quattro ruote e il successivo volo sull’asfalto le hanno procurato lesioni gravissime.

Incidente Salerno 29 Luglio 2023: morta poco dopo il suo arrivo in ospedale

La donna alla guida della Fiat Punto è scesa dal mezzo per sincerarsi delle condizioni del pedone colpito. Senza perdere tempo ha allertato le forze dell’ordine al 112 e richiesto l’intervento del personale di soccorso medico.

Sul posto sono presto sopraggiunti i sanitari del 118. Le condizioni della 68enne erano però ormai disperate. La donna era riversa sull’asfalto, priva di conoscenza, ma ancora in vita all’arrivo dei soccorsi. Aveva però subito ingenti traumi che hanno interessato organi interni vitali e la scatola cranica.

Il personale medico ha perciò stabilizzato le ferite e disposto il trasferimento con la massima urgenza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale "Luigi Curto" di Polla. La donna è arrivata in condizioni critiche. I dottori del presidio ospedaliero hanno deciso di intervenire con una delicata operazione chirurgica per ridurre le emorragie.

È risultato però tutto vano. Poco dopo i parametri vitali della 68enne sono via via andati in peggioramento. Il suo corpo non ha retto ai traumi e, nonostante ogni sforzo messo in campo dai medici, la donna è spirata. Il personale ospedaliero ha capito che ogni altro tentativo di rianimazione era ormai inutile e ha così ufficializzato il decesso.

L’équipe medica ha quindi informato le autorità del tragico epilogo, che a loro volta hanno quindi autorizzato il trasferimento della salma nella camera mortuaria.

Il corpo rimane ora in attesa delle decisioni sulla possibile autopsia. Le analisi mediche sul cadavere dovranno ufficializzare formalmente che il decesso sia conseguenza del terribile investimento con l’utilitaria.

Guidatrice denunciata per omicidio stradale colposo

La Magistratura ha quindi aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale colposo a carico della guidatrice. Nel frattempo i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno sottoposto la donna alla guida della Fiat ai test tossicologici di rito per accertare se fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti. Si attendono i risultati.

Gli stessi militari hanno eseguito i rilievi per valutare al meglio la dinamica dell’investimento. Non è infatti chiaro se la vittima fosse impegnata ad attraversare la strada o se stesse solo transitando in zona costeggiando la carreggiata.

L’oscurità della sera potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nella vicenda. La guidatrice infatti non si sarebbe accorta della presenza del pedone fino al suo investimento.

Gli inquirenti ora raccoglieranno la versione dei fatti fornita dall’automobilista. Si cercano anche testimoni che possano aver assistito alla tragedia.

I militari invece non potranno contare su alcuna registrazione poiché la zona non è coperta da alcun sistema di videosorveglianza. Le autorità dovranno perciò ricostruire la dinamica esatta dalla sola elaborazione dei rilievi.

Il decesso della 68enne porta a due il numero delle vittime conseguenza di investimento in poche ore nella regione Campania. Nella serata di ieri infatti un uomo di 65 anni è rimasto travolto e ucciso nella frazione di Agnano, in provincia di Napoli.

La vittima stava attraversando le strisce pedonali dopo essere sceso da un autobus. In quel momento stava però transitando un 24enne in sella alla sua Kawasaki z900 che lo ha centrato in pieno.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE