30 Jul, 2023 - 15:08

Saronno, tromba d'aria e forti piogge: ingenti i danni

Saronno, tromba d'aria e forti piogge: ingenti i danni

Il maltempo provoca molti danni e disaggi a Saronno. Una tromba d'aria ha costretto le persone a rimanere a lungo a casa, mentre le forti piogge hanno allagato strade e locali. A Gerenzano due persone erano rimaste bloccate nelle loro auto a causa della pioggia, rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

I danni causati dalla tromba d'aria a Saronno

Nella notte tra il 29 e il 30 luglio una tromba d'aria ha colpito Saronno, zona colpita già nei giorni precedenti dal maltempo. Molti detriti sono volati per strada e vanificando il lavoro fatto precedentemente, quando per il maltempo erano state riparate provvisoriamente alcune case danneggiate.

Come accaduto in altre città del nord Italia, le piogge hanno portato alla caduta di alberi, portando alla chiusura e alla messa in sicurezza di alcune strade a Saronno come via Milano o piazza dei Cavalieri. A Gerenzano in un sottopassaggio due automobilisti sono rimasti bloccati a causa dell'eccessiva acqua: illesi, è stato però necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per portarli fuori di lì.

Sono 43 gli interventi portati a termine dai soccorritori: 31 allagamenti, 9 operazioni di messa in sicurezza di piante cadute e 3 soccorsi per tetti scoperchiati dal vento.

Mentre l’acqua dal sottopasso attorno è defluita attorno alle 2:30, l’arteria è rimasta chiusa per tutta la notte per la presenza dei tronchi sull’asfalto. La circolazione è stata rallentata anche dalla presenza di detriti volati via da tetti già danneggiati o da alcuni cantieri, con teloni finiti sulle auto parcheggiate.

LEGGI ANCHE: Maltempo nella provincia di Varese, allagata Saronno: le immagini allarmanti | VIDEO e Maltempo, Friuli Venezia Giulia anche oggi nella morsa di vento e grandine, le notizie dell’ultim’ora | VIDEO e FOTO

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE