Grandi disagi sulla tratta dell'alta velocità tra ROma e firenze, all'altezza di Allerona in piena campagna umbra, non troppo lontano da Orvieto un Frecciarossa è rimasto fermo per oltre due ore e mezza a causa di un guasto.
Il guasto ha riguardato il sistema elettrico del Frecciarossa di Trenitalia, treno è rimasto senza elettricità e senza aria condizionata. Molti sono stati i malori per il caldo. Il Frecciarossa era partito questa mattina dalla stazione centrale di Milano alle ore 10.10 e che sarebbe dovuto arrivare a Salerno alle 16.06.
La situazione è diventata subito molto critica a causa del caldo e dell'affollamento. I bagni non sono stati utilizzabili e solo dopo molto tempo le porte del treno sono state aperte per consentire un po' di areazione.
In seguito, secondo alcuni con palese ritardo, sono arrivate le comunicazioni di Trenitalia che ha rimarcato come "a seguito di un inconveniente tecnico al treno, verrà effettuato un trasbordo in linea su un nuovo treno Frecciarossa".
Il nuovo treno è arrivato da Roma, intorno alle 17,10, e si trova sul binario a fianco di quello fermo. L'operazione è stata effettuata tramite delle scalette che collegano le carrozze di testa e di coda del treno.
La notizia trasmessa dalle agenzie racconta di tanti passeggeri arrabbiati per le tante coincidenze perse per le isole e per il sud. Inoltre, alcuni passeggeri sottolineano come a Firenze si era già manifestato uno stop ingiustificato da parte di Trenitalia.
In aiuto ai passeggeri sono arrivati i volontari della Protezione civile di Orvieto, Allerona e Monteleone d’Orvieto. L'intervento a riguardato il soccorso ai circa 500 passeggeri del Frecciarossa Milano-Salerno fermo dalle 15 per un guasto all’altezza del punto di controllo di Allerona.