La Rai secondo le ultime indiscrezioni starebbe lavorando ad un nuovo reality show. Dopo gli anni d'oro de L'Isola dei Famosi, ora targato a Mediaset e i più recenti di Pechino Express, passato a Sky, sembra che il servizio pubblico abbia deciso di investire nuovamente in un game che possa catalizzare l'attenzione del pubblico. La tipologia di reality sarebbe proprio quella dell'adventure game sulla falsariga di quanto accade per la sfida delle coppie dove recentemente hanno trionfato Joe Bastianich e Andrea Belfiore. La notizia è stata confermata dallo stesso direttore dell'Intrattenimento Prime Time Angelo Mellone.
Il direttore Angelo Mellone è intervenuto nel corso di un'intervista al Corriere della Sera, svelando le sue idee per rinnovare il genere dell'intrattenimento sul servizio pubblico che comunque ha dimostrato nel corso degli ultimi anni di raggiungere ottimi risultati:
Angelo Mellone dunque svela l'intenzione di riproporre un format già vincente in passato per le reti Rai, un po' come successo con Il Mercante In Fiera che dopo l'esperienza su Italia 1 tornerà con alla conduzione Pino Insegno. Il servizio pubblico sembra guardare all'usato sicuro, mettendo da parte l'innovazione in nome del risultato finale. Sicuramente la possibilità di produrre un adventure game sullo stile di Pechino Express affascina molto i vertici di viale Mazzini. Sarebbe una produzione decisamente esosa in termini di spesa economica, ma potrebbe davvero rappresentare un unicum nell'attuale palinsesto della tv di stato. La risposta se l'operazione riuscirà o meno la avremo nei prossimi mesi, quando verranno resi noti i titoli dei programmi per la prossima primavera.
Pechino Express, format originale prodotto da Banijay Italia, è andato in onda dal 2012 al 2020 su Rai 2 per otto edizioni raggiungendo soprattutto nelle prime edizioni risultati molto positivi in termini di auditel. Il mancato rinnovo dei diritti aveva poi portato Sky a farsi avanti, aggiudicandosi la messa in onda dello show che ora è visibile per gli abbonati della pay tv e sul canale TV8 in chiaro. Il cambio di rete non ha portato ad un cambio di conduzione, infatti dopo la prima affidata ad Emanuele Filiberto di Savoia tutte le altre hanno avuto come protagonista Costantino della Gherardesca.