Pinuccia Della Giovanna, 81enne di Vigevano, in provincia di Pavia, è stata una delle protagoniste indiscusse del Trono Over di Uomini e Donne. Durante il programma condotto da Maria De Filippi ha conosciuto Alessandro Rausa, arzillo 92enne salentino, ma si è spesso scontrata con Tina Cipollari.
Oggi la ex dama è tornata con il suo primo singolo, che si intitola "La canzone di Pinuccia", scritta da Angela Di Liberto. E, nell'intervista esclusiva a TAG24 rilasciata insieme proprio all'autrice del brano, ci ha anche raccontato cos'è successo davvero in trasmissione, nonché del rapporto con l'ex cavaliere Alessandro.
Qual è il vero motivo per cui è stata cacciata da Uomini e Donne?
Pinuccia: "Veramente io non sono stata cacciata da nessuno! La verità è che mi sono sentita male perché la cara Tina Cipollari minacciava di picchiarmi con tanto di parolacce. E’ intervenuta Maria e allora i miei figli mi hanno detto: 'Mamma, tu ti fermi perché qui ti fanno morire.'"
Quindi i problemi con Tina l’hanno spinta a lasciare il programma…
Angela Di Liberto: "Sì. Si dice sul web che è stata cacciata, ma non è vero. Maria De Filippi ha capito che sarebbe stato meglio per lei riposarsi. Per una donna di 81 anni andare a Roma da sola, tutte le settimane, è dura!"
Com’è andata con Alessandro? L’ha più sentito?
Pinuccia: "Con Alessandro ci sentiamo tutte le settimane. E’ lui che mi chiama sempre per chiedermi come sto. Ci siamo sempre voluti bene e siamo molto affezionati l’uno all’altra. A Roma abbiamo fatto molte cose belle, ci vogliamo bene anche se lui ha 92 anni e io 81: l’amore non ha età!"
Cosa pensa di quello che sta accadendo in Mediaset? Pier Silvio sta facendo la guerra al trash, potrebbe esserci qualche cambiamento anche per Tina…
Pinuccia: "Sarei contenta se Pier Silvio mandasse via Tina, è una donna cattiva e invidiosa con persone che non conosce e che tratta male come ha fatto con me, alla mia età!"
Quindi se non è stata cacciata da Uomini e Donne, non è escluso un ritorno in trasmissione…
Pinuccia: "No no, se mi chiamassero a cantare la canzone andrei sicuramente, poi per altro chissà… Se dovessero richiamarmi e la salute me lo permette potrei anche tornare, altrimenti sto a casa e faccio la bisnonna!"
Com’è nata l'idea del brano "La canzone di Pinuccia"?
Angela Di Liberto: "La canzone è nata per caso. A Pinuccia piace ballare e io faccio musica nei locali, la conosco da tanto tempo e l’ho portata con me diverse volte. Ho visto che aveva successo con le persone in balera, così le ho proposto di cantare una canzone. Così abbiamo realizzato il disco.
Nella canzone parla della sua esperienza a Uomini e Donne?
Angela Di Liberto: "Nel brano parla in generale delle relazioni tra i uomini e le donne, che si conoscono, si lasciano, litigano, fanno l’amore, si riprendono: il riferimento alla trasmissione è velato, ma certo è anche la sua storia."
Che riscontro state ottenendo?
Angela Di Liberto: "Sul web la canzone piace molto, ha già ottenuto oltre 15mila visualizzazioni su Youtube, 18mila su Instagram, sta funzionando su tutte le piattaforme. Pinuccia si esibisce con me, vediamo se la redazione sarà interessata a farle cantare la canzone in trasmissione: non sarebbe male!"