Che Tempo Che Fa è pronto a sbarcare sul Nove e sono arrivati anche i primi spot per promuovere l'arrivo della trasmissione sulla nuova rete. Protagonisti neanche a dirlo Fabio Fazio e la sua partner storica Luciana Littizzetto, che hanno optato per delle "vacanze sul pullmino", almeno nello spot che sta diventando virale sui social e che inizierà a girare proprio da oggi sul canale del gruppo Discovery. Il video della loro simpatica gag è tutto da ridere.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono pronti a vivere la nuova avventura di Che Tempo Che Fa sul Nove, che ha deciso di realizzare una gag nel pieno stile del duo come primo degli spot tv previsti:
La freccia è evidentemente verso la Rai, con cui i rapporti sono piuttosto tesi a seguito della mancata cessione dei social di Che Tempo Che Fa che sono stati oscurati dal servizio pubblico. La querelle social è solo l'ultimo scontro tra Fazio e la Rai, che negli ultimi mesi non hanno fatto nulla per rendere il loro divorzio meno traumatico e velenoso, anche se almeno per il giornalista ci sono i 10 milioni in 4 anni a rendere decisamente più piacevole il nuovo lavoro.
L'addio di Fabio Fazio a Viale Mazzini ha creato un vero polverone, soprattutto perché non è stato privo di veleni. Il conduttore ha infatti denunciato in una storia che i social del programma, che contano tra l'altro milioni di follower, sono stati sottratti dal controllo della produzione e oscurati. La decisione secondo Officina Srl, la società fondata proprio dal conduttore, sarebbe impropria essendo proprietari del marchio registrato. La Rai dal canto suo avrebbe chiesto un indennizzo da centinaia di migliaia di euro, con la soluzione che sembra piuttosto lontana dall'essere trovata. Questa però non è stata l'unica polemica per cui Fazio e la Rai hanno sfiorato le vie legali.
Nel corso di una delle ultime puntate della scorsa stagione, quando era già stato ufficializzato il passaggio di Fabio Fazio a Discovery sul Nove, Nino Frassica aveva mostrato una copertina di Novella 2000 modificata con il logo del nuovo canale. Una situazione che aveva portato Viale Mazzini a valutare una denuncia per pubblicità impropria, ma alla fine si è optato per soprassedere dato che il confine tra spot improprio e satira è molto sottile. Oggi un nuovo capitolo con la frecciata diretta alla Rai nello spot che da stasera farà bella mostra in tv. Dopo la guerra dei social adesso c'è la guerra dei pesci, sempre con il sorriso.