Tutto pronto per la Gmg, la Giornata mondiale della gioventù, in programma da martedì 1 agosto a domenica 6 agosto: per l'occasione Papa Francesco è atterrato a Lisbona.
Decollato alle 8 di stamattina, mercoledì 2 agosto, dall'aeroporto di Fiumicino, il volo papale di Ita Airways è giunto nella capitale portoghese alle 10. Giunto alla base aerea di Figo Maduro, Bergoglio si prepara dunque ad un'agenda fitta di appuntamenti. Il rientro del Santo Padre in Vaticano è previsto per la tarda serata di domenica 6 agosto.
Prima di partire, il Pontefice ha voluto rivolgere un messaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un augurio "di pace e prosperità" al nostro Paese, anche nella sua breve assenza da Roma.
Prima di partire per il suo 42esimo viaggio internazionale, Bergoglio ha incontrato una delegazione di una quindicina di persone a Casa Santa Marta. Tra loro anche alcuni giovani impossibilitati a partecipare alla Gmg. Tra loro, infatti, c'erano ragazze e ragazzi che si trovano in comunità di recupero. Insieme a loro anche tre nonni con i loro nipoti. Un'incontro, riferiscono dal Vaticano, che "sottolinea il legame tra le generazioni".
Una volta atterrato a Lisbona, ad accogliere Francesco c'è il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Segue una breve cerimonia di benvenuto, che culmina al Palacio Nacional de Belem con l'incontro ufficiale tra il Pontefice e il presidente.
Alle 12.15, le 13.15 in Italia, è prevista una visita al Papa da parte di un migliaio di figure istituzionali, tra autorità politiche e religiose, corpo diplomatico, imprenditori e rappresentanti della società civile, al Centro Cultural de Belem. Un'occasione, per il Vescovo di Roma, di pronunciare il primo discorso della sua permanenza lusitana.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, il Santo Padre incontrerà in Nunziatura il Presidente dell'Assemblea della Repubblica Augusto Ernesto dos Santos Silva, alle 16.30 ora locale. A seguire vedrà il primo ministro António Costa. Quindi l'ultimo appuntamento della giornata, alle 17.30 (18.30 in Italia). Bergoglio si recherà al Monastero Reale di Santa Maria de Belém, comunemente chiamato Mosteiro dos Jerónimos, dove incontrerà vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose per la celebrazione dei Vespri.
Proprio sulla 37esima edizione della Gmg, la prima dopo la pandemia da Covid, il Papa riveste "una grande aspettativa". Lo ha rivelato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, ai media della Santa Sede.
Francesco, spiega Parolin, "prega per tutti i giovani che si sono già messi in viaggio verso Lisbona in questi giorni, nella convinzione, nella consapevolezza che questi incontri, questi raduni hanno una grande forza in sé stessi, addirittura la forza di cambiare, per qualcuno, la vita".