Chi è Yerry Mina - La Fiorentina, non si è sicuramente fatta trovare impreparata dalla notizia che quest'anno avrebbe rigiocato la Conference League.
Le vicende extra campo della Juventus, che hanno funto da segnale premonitore alla probabile esclusione dei bianconeri dalla terza competizione europea, hanno "invitato" la Viola ad allestire una rosa che come l'anno scorso deve essere capace di competere su più fronti.
Non stanno balzando alle cronache sportive manovre di mercato pazzesche della società gigliata, tuttavia l'approdo di Arthur e Parisi a Firenze rappresentano innesti atti a migliorare qualitativamente una rosa di valore.
Ai vari rientri di fine prestito però potrebbe aggiungersi l'ingaggio di un giocatore che potrebbe fare al caso della Fiorentina.
Dall'Inghilterra potrebbe arrivare un colombiano, uno di quelli che nella nostra serie A direbbe comodamente la sua e senza nessun affanno, uno di quelli abituati già al calcio internazionale per le svariate esperienze che si porta in dote.
Yerry Mina sarebbe il profilo del difensore centrale che la Viola sterebbe ricercando per sopperire ad un vuoto mai riuscito a colmare dopo la scomparsa del capitano Davie Astori nonostante in questi anni abbia acquistato validi giocatori.
Andiamo dunque ad approfondire la sua conoscenza attraverso la consueta domanda, chi è?
Chi è Yerry Mina? E' un calciatore, che di ruolo fa il difensore centrale, attualmente non contrattualizzato da nessuna squadra, in attesa di accasarsi in una nuova squadra.
Classe 94 nato a Caloto in Colombia il 23 settembre di 29 anni fa è attenzionato dallo sguardo attento dei dirigenti della Fiorentina che sembrerebbero intenzionati a portarlo alla corte di Vincenzo Italiano.
Cresciuto a pane e calcio nei paesi limitrofi a quelli che gli ha dato i natali, fatta tutta la trafila nelle giovanili, prima della maggiore età esordisce in prima squadra con il Deportivo Pasto che milita nel massimo campionato di calcio colombiano.
L'anno successivo, nel 2014 si veste di nuovi colori e con il Santa Fe trascorre un biennio fatto di 64 presenze e 7 gol.
Divenuto un giocatore le cui caratteristiche facevano gola a squadre di club internazionali, il biennio 2016/2018 è quello che permette a Yerry Mina di giocare con il Palmeiras in Brasile.
Le sue prestazioni tanto nel Brasileirao quanto nel Paulista sono talmente convincenti che ad aggiudicarsele è il Barcellona.
Il club spagnolo, acquista il suo cartellino esborsando circa 12 milioni di euro e lo vincola all'interno di un contratto triennale con una clausola rescissoria di 100 milioni.
Yerri Mina, fa in tempo a vincere con la casacca blaugrana una Liga e una Coppa di Spagna perché dopo solo un anno viene ceduto all'Everton per una cifra importantissima che si aggira attorno ai 46 milioni di euro.
Oggi, dopo il quinquennio passato a Liverpool in forza alla seconda squadra della città, vive questo periodo di attesa da svincolato, nella speranza che vada in porto l'affare con la Viola.
Yerry Mina, la maglia della nazionale della Colombia, ha avuto modo di indossarla dal 2016. In 40 presenze e 7 gol ha collezionato due medaglie di bronzo, una nell'edizione della Coppa America del 2016 disputata negli Usa, l'altra nell'edizione della Coppa America del 2021 disputata in Brasile.
Yerry Mina, dotato di un fisico asciutto e longilineo, è molto abile nel gioco aereo. Questa sua qualità gli permette di andare spesso in gol su traversoni da calcio da fermo.
Dotato di grande intelligenza tattica, non si fa facilmente sorprendere e soprattutto negli anticipi difensivi è molto reattivo. Il calciatore dotato di buona tecnica individuale sa far viaggiare velocemente la palla nelle retrovie con molta tranquillità senza mai farsi prendere dal panico.