Prende forma la nuova Forza Italia, orfana del suo fondatore Silvio Berlusconi, ma con un nuovo segretario provvisorio e futuro, il ministro degli esteri Antonio Tajani.
Nell'incontro della stampa di oggi, 2 agosto, è stata presentata un'agenda di appuntamenti per il nuovo corso del partito di centro destra.
Uno degli appuntamenti più imminenti è stato posto in agenda già per domani, 3 agosto, in cui si riunirà la nuova segreteria per decidere del prossimo congresso di partito. Una vera e propria svolta per un partito che fin ora è sempre dipeso dalle volontà di Silvio Berlusconi.
Una ragione in più per il segretario di Forza Italia Antonio Tajani che vuole rafforzare la propria leadership al congresso prima delle elezioni europee. Lo stesso segretario ambisce ad un congresso di contenuti, "un momento di valorizzazione politica dei contenuti da presentare alle elezioni proprio perché vogliamo essere forza di governo come lo siano a livello nazionale anche a livello europeo".
La politica si sa è sempre una questione di numeri e proprio il posizionamento di Forza Italia preoccupa e non poco i militanti. Per il segretario invece non sussiste il problema sondaggi.
"I sondaggi dopo la morte di Berlusconi hanno avuto una impennata legata all'emotività del momento". Quindi il calo non è un problema perché "FI in questo momento gode di buona salute e ha possibilità di crescere, c'è un grande spazio politico, non dobbiamo correre a nessun riparo, solo lavorare".
Per quanto riguarda i giovani la segreteria di FI sta preparando anche un'agenda incentrata sull'attività giovanile. Affidata all'onorevole Gasparri, nel programma verranno organizzate vari eventi che cercheranno di coinvolgere anche il giovane elettorato del partito del mai dimenticato Silvio Berlusconi.
LEGGI ANCHE - Suppletive Monza, Marco Cappato a Cusano Italia Tv: Spero che Renzi cambi idea e che Pd e M5S si convincano della bontà della mia candidatura. - Nuovo dress code a Montecitorio, l’on. Caiata (FDI): Basta sneakers e t-shirt, cravatta obbligatoria anche alla Camera