02 Aug, 2023 - 14:31

Frosinone incidente con la motosega: 71enne muore dissanguato

Frosinone incidente con la motosega: 71enne muore dissanguato

Tragedia nella provincia di Frosinone dove un uomo di 71 anni ha perso la vita in un terribile incidente domestico con la motosega.

La disgrazia si è consumata nella mattinata di oggi, Mercoledì 2 Agosto 2023, nel piccolo comune collinare di Pico, situato ad una trentina di chilometri più a sud del centro di Frosinone.

Le autorità hanno subito identificato la vittima, residente e proprietaria dell’abitazione dove ha perso la vita. Si tratta di Bruno Carnevale, 71enne oggi in pensione.

La dinamica della tragedia non è del tutto chiara e le forze dell’ordine sono tuttora al lavoro per valutare ogni dettaglio. Si tratterebbe inequivocabilmente di un incidente domestico.

Da una prima ricostruzione, il 71enne era impegnato a tagliare della legna con una motosega all’interno del proprio giardino. Ad un certo punto avrebbe perso il controllo dell’utensile e gli è sfuggito di mano. Ancora in funzione lo ha ferito in più punti. La lama della motosega impazzita ha reciso l’uomo anche all’altezza della gola.

Sembra che il pensionato avesse intenzione di tagliare dei tronchi in piccoli pezzi per accatastarli come provviste per l’inverno.

Appena avvenuto l’incidente i familiari della vittima hanno subito percepito che si trattasse di qualcosa di estremamente grave. Hanno pertanto chiamato il numero unico di emergenza 112 richiedendo con estrema urgenza l’intervento del personale medico.

Frosinone incidente con la motosega: recisa l’aorta

L’uomo aveva già perso una copiosa quantità di sangue quando sono arrivati i soccorsi. La lama della motosega aveva infatti lesionato la aorta. Il 71enne era in una pozza di sangue.

I sanitari hanno provato a tamponare le evidenti emorragie ma era ormai troppo tardi. L’uomo ha presto perso conoscenza per l’enorme perdita di sangue. Il personale medico ha tentato di chiudere la ferita più grave all’altezza della gola ma non è riuscito ad impedire il tragico destino.

Il 71enne poco dopo è deceduto per dissanguamento senza che i sanitari potessero fare altro per salvarlo. Troppo importanti le ferite subite nell’incidente con la motosega.

Poco dopo nella residenza luogo dell’incidente sono arrivati anche i Carabinieri della compagnia di Pontecorvo. I militari hanno iniziato come da prassi a raccogliere i dettagli della tragedia. Hanno perciò eseguito i rilievi e ascoltato le altre persone del nucleo famigliare per ricostruire la dinamica.

Il medico ha formalmente confermato la versione dell’incidente domestico. Le ferite subite infatti sono apparse subito compatibili con il racconto dei parenti.

I Carabinieri hanno pertanto informato dell’esito mortale dell’incidente il pubblico ministero di turno presso la procura di Cassino, di competenza sul territorio. Il sostituto procuratore ha autorizzato il trasporto della salma presso la camera mortuaria cittadina. Non sembra tuttavia necessaria l’autopsia.

La causa della morte è infatti ormai evidente, conseguenza dei tagli inferti dalla motosega impazzita. La Magistratura perciò nelle prossime ore disporrà il nulla osta e il corpo della vittima sarà restituita alla famiglia per le esequie.

Il precedente avvenuto a Lecco

Gli incidenti domestici sono costantemente uno dei più frequenti motivi di decesso prematuro. Spesso si tratta di episodi facilmente evitabili e conseguenza di banali disattenzioni o imperizie nell’eseguire mansioni tra le mura di casa.

I dati diffuso dall’Istat parlano di circa circa 4 milioni di incidenti nelle abitazioni italiane, di cui 8 mila mortali, ogni anno.

La tragedia avvenuta questa mattina nella provincia di Frosinone ricorda da vicino quanto accaduto lo scorso Marzo a Imbersago, nella provincia di Lecco.

In quella occasione, i due coniugi ultrasettantenni, residenti in una villetta di via Monsereno, erano intenti in alcune opere di manutenzione delle piante all’interno del loro giardino. Il marito era su una scala e stava adoperando una motosega per tagliare dei rami.

L’uomo ha però perso il controllo dello strumento che ancora in funzione è caduto sulla moglie, che reggeva la scala alla sua base. La motosega le ha procurato ferite gravissime al braccio che hanno indotto la morte della donna per dissanguamento.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE