Ennesimo attacco della Russia su civili e strutture artistiche dell'Ucraina. Oggi 3 agosto un bombardamento nella città di Kherson ha ferito tre persone che viaggiavano su un filobus. Lo stesso bombardamento ha reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco vicino la Cattedrale di Santa Caterina, ma non si segnalano danni alla struttura.
In una nota rilasciata dal capo dell'amministrazione militare, Roman Mrochko, viene condannato il bombardamento con cui la Russia ha nuovamente colpito Kherson:
Una donna di 39 anni e un uomo di 53 anni stanno ricevendo assistenza medica, sono in corso altri accertamenti. Inoltre, un 74enne ha ricevuto gravi lesioni al torace e una lesione cerebrale, i medici stanno prestando le cure del caso. Anche il bombardamento della Cattedrale di Santa Caterina ha causato quattro feriti, tutti ricoverati in ospedale. Parte della loro attrezzatura è rimasta danneggiata dallo scoppio delle bombe.
I bombardamenti attorno alla struttura religiosa hanno causato alcuni incendi che i Vigili del Fuoco hanno provveduto a spegnere. Kherson non è nuova a questo tipo di situazioni: in precedenza era stato bombardato l'ospedale locale, portando alla morte di un medico, mentre agli inizi di giugno era stata colpita la diga.