Taxi gratis all'uscita dalla discoteca per chi è troppo ubriaco per mettersi alla guida: è l'ultimo protocollo pensato da Matteo Salvini e siglato oggi al Mit alla presenza del ministro. Nella nuova misura introdotta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state coinvolte anche le associazioni rappresentative dei locali della movida.
Al progetto sperimentale hanno aderito, per il momento, sei discoteche in tutta Italia. Si tratta del Mascara di Mantova, del Muretto di Jesolo, della Praja di Gallipoli, della Baia Imperiale a Gabicce, della Naki di Pavia e della Capannina di Castiglione della Pescaia.
Fondi stanziati direttamente dal Mit proporranno auto bianche o navette per permettere a chiunque di tornare a casa. Una soluzione valida sia per chi risulta positivo all'alcol test, sia per le persone che il guidatore avrebbe dovuto accompagnare.
Un'iniziativa potenzialmente efficace anche per i giovanissimi che non hanno ancora la patente. Saranno gli stessi locali di intrattenimento, attraverso una convenzione stipulata con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire un voucher ai ragazzi.
Come accennato si tratta di una trovata sperimentale, che per ora copre il periodo tra agosto e metà settembre. Una volta conclusa la sperimentazione si tireranno le somme sulla bontà del progetto, per poi valutare una sua entrata a regime.
Un'idea, quella sponsorizzata dal vicepremier Matteo Salvini, nata dopo un tavolo di confronto tra associazioni di categoria, influencer e digital creators. Questi ultimi erano stati ricevuti in momenti diversi dal ministro al Mit.
A mettere nero su bianco al protocollo c'erano il dirigente della direzione generale sulla Sicurezza stradale e l'Autotrasporto, Michela Melillo, e i presidenti Maurizio Pasca e Luciano Zanchi per la Silb – Fipe e Assointrattenimento. Presente anche il direttore generale della struttura Mit Vito Di Santo.