E' tempo di grandi cambiamenti nei quadri tecnici della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il Presidente Gabriele Gravina promuove Roberto Mancini che non solo manterrà la carica di CT della Nazionale Maggiore, ma avrà la supervisione anche delle selezioni Under 21 e Under 20. L'obiettivo è creare un collegamento fra tutte le squadre azzurre grazie anche al supporto di Maurizio Viscidi. Il numero uno del calcio italiano si è poi soffermato, a margine del Consiglio Federale, sul momento dell'Italia femminile con la bruciante eliminazione dal Mondiale in Nuova Zelanda che ha portato all'addio del tecnico Milena Bertolini.
Il nuovo corso azzurro vedrà una rinnovata fase per il Club Italia. L'obiettivo è uniformare lo stile di gioco e il sistema tattico delle varie Nazionali per tracciare un percorso unico da seguire che permetterà una crescita e un ambientamento più rapido per i ragazzi convocati sulla falsariga di quanto avviene in Francia da anni. Per questa ragione Roberto Mancini continuerà la sua guida nella Nazionale maggiore prendendo anche l'incarico di Responsabile Tecnico per l'Under 21, affidata a Carmine Nunziata, e per l'Under 20, nominato Attilio Lombardo sulla panchina. E' soddisfatto il Presidente Gravina del percorso intrapreso:
Il fallimento dell'Italia femminile al Mondiale in Nuova Zelanda è la chiusura di un cerchio orribile iniziato con la mancata partecipazione al Mondiale in Qatar della Nazionale maschile e passato per l'eliminazione dell'Under 21 all'Europeo in Romania e Georgia. Eppure le azzurre di Milena Bertolini avevano cominciato con il piede giusto battendo l'Argentina all'esordio per poi cadere per 5-0 contro la Svezia, una delle favorite. Il passo falso inaspettato è arrivato contro il Sudafrica dove arriva un 3-2 che sancisce l'addio alla rassegna fra mille polemiche.
Veleni e polemiche dopo l'eliminazione con il numero uno del calcio italiano che deve riportare un pò di equilibrio. Innanzitutto c'è da trovare un nuovo allenatore viste le dimissioni di Milena Bertolini che si è ritrovato con lo spogliatoio contro. Non sarà però facile individuare il giusto profilo, sono arrivati già dei rifiuti nonostante Gravina sottolinea di non aver mai ricevuto risposte negative.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *