Clamorosa e bellissima vittoria di Dominic Thiem che nella giornata odierna si è guadagnato l'accesso alla finale di Kitzbuhel. L'austriaco, infatti, ha regolato Djere dopo una partita durata ben 3 ore e mezza in cui ha dovuto peraltro annullare la bellezza di cinque match point. Il tennista classe 1993 ha quindi chiuso la contesa al tie-break per 10-8. Thiem ha vinto contro il serbo, numero 5 del tabellone, con il punteggio di 6-7 7-5 7-6.
Si tratta di un ritorno in una finale ATP dopo tre anni dall'ultima volta per Dominic Thiem, ossia dall'ultimo atto delle ATP Finals 2020. Da quel momento in poi, l'austriaco non è più riuscito a ritrovare il suo tennis, perdendosi per strada fino a scivolare all'attuale posizione 116 nel ranking ATP.
Come detto, Thiem torna ad assaporare una finale ATP e lo farà nel 250 di casa, ossia in quel di Kitzbuhel. Domenica dovrà affrontare l'argentino Baez che ha battuto il connazionale Etcheverry in tre set. Dominic in questi tre anni di 'esilio' ha dovuto sopportare (pochi) alti e (tanti) bassi, prima di arrivare ad oggi, in cui può finalmente sorridere. Nelle corso di una delle sue ultime interviste, il giocatore aveva dichiarato di lavorare sodo per tornare ai fasti di un tempo, confermando che qualcosa fosse cambiato anche a livello mentale:
L'appuntamento è per sabato ore 13.00. Solo in quel momento capiremo se Thiem sarà di nuovo riaccolto dagli Dei del tennis.
Baez (Arg) b. Etcheverry (Arg) 6-7 6-3 6-4
Thiem (Aut) b. Djere (Srb) 6-7 7-5 7-6