Una vittoria spettacolare di Aleix Espargaró che a Silverstone ha compiuto una rimonta impeccabile dalla 12ª casella fino alla prima posizione. Il pilota spagnolo ha dimostrato sin dalle prime fasi di gara di essere in una forma strepitosa; un successo costruito sorpasso dopo sorpasso e che ha avuto un solo momento di incertezza quando ha iniziato a piovere nei 3 giri finali che rischiavano di compromettere una prestazione da 10 e lode.
Tanta gioia e orgoglio per il pilota Aprilia che al termine del GP della Gran Bretagna ha così commentato la sua giornata:
Una vittoria dal sapore speciale perché arrivata in maniera quasi inaspettata perché in tanti credevano che Pecco Bagnaia potesse spuntarla. Il pilota Ducati non ha mostrato la solita supremazia in gara ma godeva di un ampio vantaggio sui diretti rivali anche in virtù della caduta di Bezzecchi nelle prime fasi del GP.
A raccontare la scelta e il momento del sorpasso sull'attuale campione del mondo in carica è stato proprio Aleix Espargaró: