Il Milan continua ad essere il re del mercato italiano. Dopo i tanti colpi in entrata per rafforzare l'organico di Stefano Pioli, sta preparando la cessione di Rade Krunic al Fenerbahce. Il centrocampista bosniaco vuole raggiungere il connazionale Dzeko in Turchia ma serve uno sforzo dei gialloblù che si sono fermati ad una offerta di cinque milioni, i rossoneri ne chiedono dieci e quindi a metà strada si può chiudere. Moncada è già al lavoro per il sostituto che è stato individuato in Marten De Roon dell'Atalanta, elemento che porterebbe esperienza nel centrocampo rossonero. L'alternativa è Dominguez del Bologna.
Il gioco ad incastri dei rossoneri passa dalle cessioni. La rosa è al completo, i prossimi innesti arriveranno solamente dopo gli addii di alcuni elementi. Messias continua ad essere nei radar del Besiktas ma ancora non è arrivata una proposta convincente per permettere al brasiliano di raggiungere Ante Rebic. La Turchia rimane un riferimento ma stavolta passiamo sul lato asiatico di Istanbul con il Fenerbahce che insiste per Rade Krunic.
Il centrocampista bosniaco ha parlato con Edin Dzeko e vuole raggiungerlo ma manca ancora l'accordo fra i club. I gialloblù hanno messo sul piatto cinque milioni di euro, il Milan continua a chiederne dieci. A metà strada potrebbe esserci l'incontro con il giocatore che ha cominciato a fare pressioni per la cessione. La sensazione è che nei prossimi giorni si possa concludere con esito positivo e a quel punto Moncada dovrà far arrivare a Stefano Pioli un nuovo elemento in mezzo al campo.
Le alternative individuate sono due: Marten De Roon dell'Atalanta e Nicolas Dominguez del Bologna, entrambi a scadenza a giugno 2024. L'argentino è il più difficile da raggiungere visto che i rossoblù hanno fissato il prezzo a quindici miloni di euro, su di lui proprio il Fenerbahce aveva fatto un tentativo salvo poi virare su Krunic. Il mediano di Thiago Motta è un profilo giovane e nel giro della nazionale di Lionel Scaloni per cui in linea con la strategia del club di Cardinale.
Il regista olandese invece ha compiuto 32 anni lo scorso marzo, è un elemento di esperienza su cui non si vuole investire troppo. L'Atalanta lo valuta dieci milioni ma ci sono margini per abbassare le pretese visti gli ottimi rapporti fra le due società che stanno già trattando il prestito di Charles De Ketelaere alla corte di Giampiero Gasperini. Lo scoglio più grande da superare potrebbe essere proprio il tecnico dei bergamaschi che non vuole perdere il metronomo della squadra dopo i recenti rumor che vedono anche Teun Koopmeiners in uscita direzione Napoli.
La voce di un interessamento arriva dalla Spagna e al momento è solo una idea per il centrocampo dei rossoneri. Marten de Roon è sbarcato in Serie A nel 2015 dall'Herenveen, è stata sufficiente una sola stagione per far suonare le sirene della Premier League con la cessione al Middlesbrough. In Inghilterra l'avventura è durata appena un anno con il ritorno alla Dea nel 2017. In totale 240 presene e 17 goal in Serie A con l'Atalanta.
Altro giocatore prossimo a salutare il Milan è il terzino sinistro Ballo-Tourè. Il senegalese ha rifiutato la proposta del Fulham che non gli assicurava il posto da titolare, sondaggi sono arrivati anche dal Bologna e dal Nizza ma non è mai arrivata una offerta concreta. La volontà rimane quella di cederlo a titolo definitivo e la soluzione può arrivare dalla Germania con il Werder Brema che può far arrivare l'offerta giusta.
Una volta uscito il terzino mancino, il Milan punterà alla riserva di Theo Hernandez con Riccardo Calafiori del Basilea che è stato individuato come il profilo ideale. Il classe 2002 è cresciuto nel settore giovanile della Roma che è sbarcato in Svizzera dopo una esperienza al Genoa, sarebbe utile per i rossoneri soprattutto per le liste.