07 Aug, 2023 - 12:50

Coppa Italia: avanti Catanzaro, Reggiana, FeralpiSalò e Cesena

logo tag24

Si è giocato il primo turno preliminare della Coppa Italia 2023/24: inizia così la competizione che si concluderà il prossimo 15 maggio 2024 con la finale di Roma. Otto squadre in quattro partite. Sorridono Catanzaro, Reggina e Feralpisalò - tutte neopromosse in Serie B - e il Cesena. Ora si procederà con i trentaduesimi di finale in cui ci saranno 28 squadre in gara. Pian piano si continuerà con il tabellone di Coppa Italia: possibile derby di Roma e Juventus-Napoli nei quarti di finale, mentre in semifinale potrebbe esserci il derby di Milano tra Inter e Milan.

Coppa Italia, i risultati del turno preliminare

È iniziata la Coppa Italia 2023/24. Nella serata di sabato 5 e domenica 6 agosto si sono giocate le quattro partite del primo turno preliminare della competizione. Il Catanzaro ha battuto il Foggia. La squadra calabrese, neopromossa in Serie B, si è imposta per una rete a zero grazie al gol di Curcio al settantesimo minuto. La squadra di Vincenzo Vivarini affronterà l'Udinese nel prossimo turno. Grande prova della Reggiana che ha steso il Pescata per 6 reti a 2. La squadra di Alessandro Nesta è passata in doppio svantaggio (reti di Accornero e Cuppone), poi è arrivata la rimonta. Doppietta di Lanini e di Manolo Portanova e poi le reti di Girma e Cigarini hanno lanciato la squadra neopromossa in Serie B. La Reggiana, ora, affronterà il Monza.

Nel primo turno preliminare di Serie B si sono giocate altre due partite. La Feralpisalò, in attesa di giocare il primo campionato di Serie B, ha battuto il Vicenza per 2 reti a 1. Doppio vantaggio firmato Di Molfetta e Felici, a nulla serve il gol di Laezza nella ripresa. La Feralpisalò troverà il Torino. Il Cesena, invece, è l'ultima squadra ad accedere al secondo turno. La squadra bianconera ha battuto l'Entella ai calci di rigore e ora sfiderà il Bologna.

Il tabellone

Il tabellone di Coppa Italia vedrà subito in campo il secondo turno. Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto si giocheranno le 14 partite dei trentaduesimi di finale. Si partirà venerdì con Frosinone-Pisa (17:45), Genoa-Modena (21) e Bologna-Cesena (21:15). Altre quattro partite, invece, nella giornata di sabato. Empoli-Cittadella (17:45), Bari-Parma (18), Verona-Ascoli (21) e Cagliari-Palermo (21:15). Domenica 13 agosto, invece, ricco tabellone con cinque partite. Salernitana-Ternana (17:45), Monza-Reggiana (18), Sassuolo-Cosenza (18), Udinese-Catanzaro (18) e Lecce-Como (21). I trentaduesimi si concluderanno nella giornata di lunedì con Cremonese-Crotone (17:45), Sampdoria-Sudtirol (18), Spezia-Venezia (21) e Torino-Feralpisalò (21:15).

Dopo la prima fase, poi, si ripartirà il primo novembre con i sedicesimi di finale. Dagli ottavi di finale entreranno in scena le teste di serie con le big di Serie A (Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina). Nei quarti di finale possibile derby di Roma e sfida tra Juventus e Napoli. In semifinale, infine, potrebbe andare in scena il derby di Milano tra Inter e Milan. La squadra di Simone Inzaghi è campione in carica. La finale di Coppa Italia si giocherà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo mercoledì 15 maggio 2024.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE