Tragedia sfiorata ieri a largo di Leuca, in provincia di Lecce: un turista statunitense ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava in gita su una barca. Soccorso dai presenti, è stato poi trasportato in ospedale dove non è più in pericolo di vita.
L'uomo, un turista di 55 anni, ha avvertito un malore mentre si trovava a bordo di una barca noleggiata per visitare le grotte che si trovano a Leuca. Lo skipper della barca su cui l'uomo viaggiava ha cominciato un primo massaggio cardiaco e nel mentre i suoi colleghi hanno chiamato la capitaneria di porto. Sono stati subito attivati i soccorsi, che hanno aspettato al porto di Leuca con con un’ambulanza e con un’automedica proveniente da Casarano.
Nel frattempo, il turista è stato soccorso anche da due medici presenti su un gozzo privato che si è avvicinato alla barca una volta sentito l'allarme. I due medici hanno praticato al turista un massaggio cardiaco e continuato la defibrillazione, praticando le cure del caso fin quando sono arrivati al porto di Leuca. Da qui l'uomo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Tricase, dove è attualmente ricoverato sotto stretta osservazione.
La veloce e tempestiva attivazione dei soccorsi ha quindi impedito la morte del turista in mare.
LEGGI ANCHE: Lecce, incidente sulla statale Gallipoli-Leuca: 5 feriti, grave un 35enne e Lecce, cede il balcone: precipitata dal terzo piano, grave una donna a Gallipoli