Altra giornata molto importante per l’Italia alle Universiadi in corso a Chengdu, in Cina. La formazione azzurra ha trionfato nel nuoto ma anche nella pallavolo maschile, ottenendo tre ori pesantissimi.
Altra giornata molto importante per l’Italia alle Universiadi in corso a Chengdu, in Cina. La formazione azzurra ha trionfato nel nuoto ma anche nella pallavolo maschile, ottenendo tre ori pesantissimi. L’Italia in tre set ha battuto la Polonia, sconfitta sul punteggio di 25-23, 25-17 e 28-26. Per quanto riguarda sempre il volley maschile, la Cina ha conquistato il gradino più basso del podio battendo l’Iran. L’Italia grazie a questo risultato ha dato seguito a quello ottenuto a Napoli nel 2019. In quel caso, gli azzurri riuscirono a battere la Polonia. Seguita dalla Russia sul podio.
Il nuoto ha regalato nuove soddisfazioni al gruppo azzurro presente in Estremo Oriente. Giovanni Izzo ha infatti conquistato la medaglia d’oro nella finale dei cinquanta stile libero uomini. Il nuotatore italiano ha chiuso con il tempo di 22.17’’, davanti al brasiliano Martins Costa e al lituano Keblys. Per quanto riguarda le gare femminili, Antonella Crispino ha trionfato nella prova dei 200 farfalla. La nuotatrice azzurra ha chiuso al primo posto con il tempo di 2’ 09 piazzandosi davanti l’ungherese Dalma Sebastyen e la giapponese Chiho Mizuguchi. Medaglia d’argento, invece, per Pier Andrea Matteazzi.
Nella prova dei 400 misti, il nuotatore ha chiuso di pochissimo alle spalle del giapponese Kaito Tabuchi. Medaglia di bronzo per Ei Kamikawabata, altro giapponese in gara. La medaglia d’argento per l’Italia è arrivata anche nella 4x100 mista maschile. Il quartetto azzurro è stato composto da Alessandro Pinzuti, Simone Stefani, Christian Ferraro e Giovanni Izzo. Gli italiani si sono classificati soltanto alle spalle della Cina. Al terzo posto, dopo la classifica della Polonia, è giunto infine il Giappone.
Un piazzamento sul podio è stato conquistato anche nella gara riguardante la 4x100 mista femminile. Una prova a cui l’Italia si è presentata con Anita Gastaldi, Federica Toma, Giulia D’Innocenzo e Viola Scotto Di Carlo. Le azzurre hanno ottenuto un’ottima medaglia di bronzo dopo la squalifica del Giappone, date che in vasca erano giunte al quarto posto. La gara tuttavia ha registrato un nuovo trionfo della Cina, seguita a ruota dalla Polonia piazzatasi al secondo posto. Il secondo bronzo di giornata è arrivato dalla 400 stile libero femminile. Una prova in cui Antonietta Cesarano si è classificata sul gradino più basso del podio. La vittoria in questo caso è andata alla cinese Bingjie Li, seguita dall’ungherese Ajna Kesely. Soltanto settima invece Noemi Cesarano.
L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella pallanuoto femminile. Un percorso che si è arrestato soltanto in finale per le azzurre, battute dalla Cina. Le asiatiche sono riuscite a battere le azzurre con il punteggio finale di 12 a 7. Al terzo posto, infine, si è piazzata l’Australia dopo il successo ottenuto contro il Giappone. In conclusione, l’Italia ha raccolto anche un bronzo nel fioretto maschile a squadre. In pedana, per difendere il tricolore, sono scesi Tommaso Martini, Davide Filippi, Giulio Lombardi e Francesco Ingargiola.
I fiorettisti italiani hanno avuto la meglio rispetto agli avversari cinesi, sconfitti sul punteggio finale di 45 a 36. L’Italia di conseguenza ha consolidato il proprio quarto posto nel medagliere delle Universiadi di Chengdu. Una manifestazione dove gli azzurri nel complesso hanno vinto sedici medaglie d’oro. Così come diciotto argenti e ventuno bronzi. Al primo posto si trova la Cina, seguita dal Giappone e dalla Corea del Sud. E l’Italia domani potrà ottenere una nuova medaglia, visto che concluderà la propria esperienza alle Universiadi di Chengdu con la pallanuoto maschile. Gli azzurri in finale giocheranno contro l’Ungheria.