Nella ricerca di metodi per dimagrire in modo sano e duraturo, senza le solite diete restrittive e, spesso, difficili da portare a termine, le 4 regole indicate dal dottor Berrino sono un faro.
Questo approccio si basa sulla comprensione dei meccanismi del corpo e sulla promozione di abitudini consapevoli, offrendo una prospettiva fresca e sensata al processo di dimagrimento. Scopriamo i dettagli.
Per dimagrire, secondo il dottor Berrino, è inutile mettersi a dieta, e per dieta si intende il conteggio spasmodico di calorie e peso sulla bilancia.
Quello che serve davvero è una rivoluzione nello stile di vita che passa attraverso il cibo e le abitudini alimentari.
Il dottor Berrino è stato direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano e fondatore dell’associazione La Grande Via.
Ecco le 4 regole per dimagrire senza dieta e riportate dal Corriere della Sera:
Seguendo queste 4 regole, secondo il dottor Berrino, dovresti perdere peso senza stressarti dietro diete drastiche.
Scopri la dieta più facile del mondo, cliccando qui.
Quando si mastica lentamente, nella nostra saliva vengono rilasciati enzimi che avviano la scomposizione di grassi e carboidrati. Questo processo invia un segnale di saturazione dopo circa 15 minuti. Quindi, masticando lentamente, piuttosto che velocemente e frettolosamente, puoi sicuramente risparmiare calorie.
Scopri la dieta più efficace del mondo, cliccando qui.
Invece di bibite zuccherate, dovresti bere principalmente acqua e tè non zuccherato. Dovresti anche stare lontano dalle cosiddette bibite dietetiche, poiché il dolcificante artificiale che contiene può portare a voglie spasmodiche di cibo.
Assicurati di dormire a sufficienza! Le persone che dormono meno di otto ore per un periodo di tempo più lungo bruciano meno calorie rispetto alle persone che hanno dormito bene la notte. Gli studi hanno anche dimostrato che la mancanza di sonno tende a portare a più fame e soprattutto voglie.
Evita gli spuntini malsani! Barrette di muesli, fette di frutta e simili sono spesso pubblicizzate come salutari, ma in realtà sono una vera bomba calorica. Un'alternativa salutare è, ad esempio, la frutta ricca di vitamine, la frutta secca o lo yogurt.
Prepara i pasti in anticipo. Nella stressante vita di tutti i giorni spesso devi fare velocemente e acquistare un pasto pronto sembra più facile di mettersi in cucina.
Questo rischia, però, di farti introitare molte calorie e grassi. Meglio preparare il cibo sano per più giorni e poi dovremo solo riscaldarlo.
E non dimenticare: fai esercizio fisico regolare, perché è un pilastro importante per mantenere uno stile di vita sano.