08 Aug, 2023 - 10:03

Borsa Milano oggi, crollo delle banche dopo la tassa sugli extraprofitti

Borsa Milano oggi, crollo delle banche dopo la tassa sugli extraprofitti

La tassa sugli extraprofitti non poteva che far del male in sede di apertura della borsa di Milano oggi. Il crollo delle banche è stato inevitabile, con i principali titoli degli istituti creditizi che hanno ceduto in mattinata, in seguito all'ufficializzazione della tassa pari al 40% sui loro profitti. Salvini ha motivato l'inserimento di questo prelievo 'eccezionale' per rispondere alle difficoltà da parte delle famiglie italiane al pagamento dei mutui e per favorire una riduzione generale della pressione fiscale.

Borsa Milano oggi, crollo delle banche: gli indici in negativo

Detto questo, le banche italiane hanno risposto all'inserimento della tassa in maniera negativa sul mercato: Bper fa registrare il -11%, mentre Banco Bpm si ferma -9%. Occhio anche a Intesa Sanpaolo a -7,2%, quindi tutti gli altri titoli azionari bancari con Unicredit che cede il 5,9%, Mps il 6,4%, Finco il 5,49%, Mediolanum il 4,9%, Mediobanca il 3,37%, Banca Generali il 2,84%.

In generale, le borse europee hanno risposto negativamente all'azione dell'esecutivo Meloni che ha sorpreso gli investitori: Stoxx Europe 600 ha ceduto in apertura lo 0,3%, mentre Parigi lo 0,67%, così come Londra ha risposto negativamente perdendo lo 0,25%. Ovviamente, Milano è la peggiore nel contesto europeo, con una apertura sotto dello 0,5% fino a toccare anche un calo del 2 percento.

Duro il commento degli analisti di Citigroup, i quali hanno analizzato la situazione attuale:

virgolette
Consideriamo questa tassa sostanzialmente negativa per le banche sia per l'impatto sul capitale e sugli utili che sul costo di equity delle azioni bancarie.

Quindi, la chiosa:

virgolette
Detto questo, finora le banche hanno avuto un anno forte data la rete i margini di interesse aumentano grazie ai tassi più elevati, quindi è il momento di un sano consolidamento.

Leggi Anche: Decreto Omnibus, Salvini smentisce Giorgetti sugli extra profitti per le banche: tensioni in vista?

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE