Sembrava che fosse stata ritrovata, ma la notizia è stata poi smentita dal padre: chi è Benedetta Cristofani, la ragazzina di 12 anni scomparsa da una casa famiglia di Tarquinia, e cosa ne sappiamo.
Sono giorni che di lei non si hanno tracce. Venerdì scorso, attorno alle 19, si era allontanata volontariamente dalla casa famiglia di cui era ospite, a Tarquinia, dopo aver avuto una discussione con alcuni assistenti del centro, che avevano poi diramato l'allarme, contattando la sua famiglia. Nella serata di domenica, dopo serrate ricerche, la protezione civile di Corchiano, attraverso la propria pagina Facebook, aveva fatto sapere di averla ritrovata. Nel post, poi eliminato, si leggeva:
La notizia era stata però smentita dal padre.
aveva dichiarato ai microfoni dell'Ansa, diramando anche un appello in cui chiedeva alla figlia di fargli avere sue notizie, di dirgli almeno che sta bene, e a tutti coloro che potrebbero averla vista di contattare la polizia. Benedetta Cristofani ha 12 anni, ha i capelli castani e gli occhi marroni. È originaria di Roma, ma si trovava in provincia di Viterbo per partecipare a un centro estivo. La speranza è che, dopo essersi allontanata a bordo di un autobus, possa aver raggiunto qualche amica, trascorrendo da lei le notti che ha passato fuori casa.
Per rintracciarla gli investigatori si starebbero concentrando sull'analisi del suo telefono cellulare, lasciato - forse volutamente, per non essere contattata - all'interno della casa famiglia. L'obiettivo è ricostruire la dinamica della sua scomparsa e capire se ne avesse parlato prima con qualcuno. Dal centro si sarebbe allontanata con un trolley. Vi era arrivata due settimane prima. Nessuno ha idea di dove potrebbe essere andata. Il numero messo a disposizione dalle autorità per eventuali segnalazioni è il seguente: 335.8445356.
Mentre le ricerche di Benedetta proseguono serrate, è stata ritrovata la ragazza di 20 anni scomparsa per ore nel fabrianese il weekend scorso. Per rintracciarla erano state impiegate quattro pattuglie, di cui una dell’aliquota operativa. Stando a quanto riportato da alcuni quotidiani locali, la giovane era uscita di casa sabato mattina e, dopo essersi allontanata, aveva fatto perdere le sue tracce. Fin quando i genitori, preoccupati, non ne avevano denunciato la sparizione.
Domenica sera la giovane si era fatta viva, telefonando loro e facendogli sapere di trovarsi a Senigallia, dove i carabinieri l'avevano raggiunta per controllare che stesse bene e riportarla a casa. Una storia a lieto fine, come quella della ragazza scomparsa negli scorsi giorni a Occimiano, in provincia di Alessandria. Anche lei, dopo aver fatto perdere le sue tracce per un giorno, si era messa in contatto con la caserma di Casale per far sapere ai carabinieri di aver passato la nottata da un'amica.
La sua sparizione aveva tenuto in apprensione un'intera comunità, impegnando, oltre ai militari, anche vigili del fuoco e protezione civile. Tutti, alla notizia del suo ritrovamento, avevano tratto un sospiro di sollievo.
Leggi anche: Bambina scomparsa a Firenze, parla la mamma: Sento che Kata è viva. Ho alcuni sospetti, lo zio non c’entra