Quando vedere le stelle cadenti nel 2023? E' quello che si chiedono in tanti, ora che si avvicina la notte di San Lorenzo in cui è possibile ammirare la caduta di numerose meteore.
Il numero maggiore di stelle cadenti nel 2023 si potrà vedere nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Sarà quello, secondo gli esperti, il momento del picco massimo di caduta delle Perseidi, lo sciame di meteore più atteso dell’anno. In quella notte infatti è previsto che ne cadranno circa 100 ogni ora e, con la luna "nascosta", sarà ancora più semplice ammirare lo spettacolo. Il fenomeno raggiungerà il suo massimo all’alba del 13 agosto.
Le Perseidi sono uno dei più spettacolari sciami meteorici dell'anno, perché producono meteore luminose.
C'è anche un'alta probabilità di vedere palle di fuoco, che sono meteore molto luminose, così come meteore con lunghe code durante lo sciame.
Quando le comete si avvicinano al Sole, si riscaldano e si staccano pezzi. Se i detriti finiscono nel percorso della Terra attorno al Sole, possono schiantarsi nella nostra atmosfera a velocità comprese tra 7 e 45 miglia al secondo. La velocità effettiva con cui una meteora entra nella nostra atmosfera dipende dalla velocità combinata della Terra e dei detriti stessi.
La velocità media di una meteora delle Perseidi è di 36 miglia al secondo. L'aria davanti alla meteora viene schiacciata e riscaldata a migliaia di gradi Celsius. Le meteore più piccole si vaporizzano e lasciano dietro di sé una brillante scia di luce. Meteore più grandi possono esplodere come palle di fuoco.
Giovanni Schiaparelli fu il primo a rendersi conto della connessione tra sciami meteorici e comete. Lewis Swift e Horace Tuttle avevano scoperto una nuova cometa (che ora porta i loro nomi), due anni prima che Schiaparelli annunciasse che l'orbita di questa cometa coincide con il percorso che prende il materiale di origine delle Perseidi.
Leggi anche