08 Aug, 2023 - 16:39

Superbonus villette 2023, arriva la proroga per cessione crediti e ...

Superbonus villette 2023, arriva la proroga per cessione crediti e ...

Superbonus villette ed unità unifamiliari, è arrivata la proroga 2023 per la cessione dei crediti d'imposta e l'applicazione dello sconto in fattura con l'agevolazione massima del 110%. La scadenza, infatti, è stata posticipata di tre mesi, dal 30 settembre al 31 dicembre 2023, dal decreto "Omnibus", l'ultimo provvedimento del governo prima della pausa estiva. Con questa proroga, i lavori agevolati con bonus edilizi sulle villette acquisiscono la stessa scadenza dei lavori in superbonus condomini, anche questi ultimi in ultimazione del 110% a fine anno, purché siano stati effettuati specifici adempimenti entro la fine dello scorso anno.

Non trova applicazione nel decreto estivo del governo, invece, la proposta della garanzia Sace sulla cessione dei crediti e lo sconto in fattura. L'incentivo, secondo i proponenti, avrebbe potuto sbloccare i crediti rimasti incagliati dopo l'entrata in vigore del decreto 11 del 17 febbraio 2023.

Superbonus villette, arriva la proroga per cessione crediti e sconto al 110%

Superbonus villette, arriva la proroga del 110% dal 30 settembre al 31 dicembre 2023. Lo slittamento della scadenza è nel decreto "Omnibus" adottato, nella giornata del 7 agosto, dal Consiglio dei ministri del governo guidato da Giorgia Meloni. Per effetto della proroga, i contribuenti avranno tre mesi di tempo in più per terminare i lavori ed effettuare le spese con bonifici parlanti. Il tempo, quindi, sarà utile per la chiusura dei cantieri delle villette e delle unità unifamiliari. Grazie alla nuova scadenza, inoltre, ci sarà più tempo per effettuare la cessione dei crediti d'imposta e per lo sconto in fattura delle nuove spese.

Attenzione, però, ai requisiti. Infatti, il 110% avrà una proroga di tre mesi e della percentuale massima del 110% solo per i cantieri che abbiano raggiunto il 30 per cento di stato di avanzamento dei lavori entro il 30 settembre di un anno fa. Gli stessi beneficiari, avevano già ottenuto una prima proroga dal 30 settembre del 2022 al 31 marzo 2023, salvo poi un'ulteriore slittamento della fine di marzo scorso a settembre, come previsto dalla legge di conversione del decreto 11 del 2023.

Superbonus villette proroga 2023, scadenza 31 dicembre come per i condomini

Ad oggi, non hanno ottenuto una ulteriore proroga i condomini che abbiano effettuato lavori in superbonus 110%. La scadenza rimane, pertanto, quella del 31 dicembre 2023, anche in questo caso per effetto di una proroga già ottenuta. Infatti, i condomini che abbiano adottato la delibera condominiale entro il 18 novembre 2022 (o tre il 19 e il 24 novembre), avevano tempo di presentare la Cilas entro il 31 dicembre 2022 per la proroga del 110% fino a tutto il 2023.

La presentazione della Cilas per le delibere adottate tra il 19 e il 24 novembre 2022 scadenza il 25 novembre 2022. A queste condizioni, il superbonus 110% sui condomini ha beneficiato di 12 mesi di proroga, mentre per tutti gli altri lavori iniziati successivamente e senza i requisiti sopra descritti, il bonus è sceso al 90 per cento.

Bonus edilizi, salta la garanzia Sace su cessione dei crediti d'imposta e compensazione

Non è passata in questo provvedimento adottato dal governo, la garanzia Sace sulla cessione dei crediti d'imposta e sconti in fattura rimasti incagliati sui bonus edilizi e sul superbonus. La proposta, arrivata nelle scorse settimane sul tavolo del ministero dell'Economia e delle Finanze, consente a Sace di fornire la garanzia su quei bonus che i cessionari non dovessero riuscire a compensare dal punto di vista fiscale.

Il funzionamento del meccanismo si basa sulla vendita del credito rimasto bloccato a un cessionario il quale riceverebbe un finanziamento bancario per portare a termine l'operazione. Sull'anticipo dell'istituto bancario Sace apporrebbe la sua garanzia. Nel caso in cui il cessionario riuscisse a compensare i crediti con i versamenti di imposte e contributi, otterrebbe la liquidità per ripagare il prestito. Diversamente, scatterebbe la garanzia Sace che andrebbe a coprire la mancata compensazione.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE