È passato quasi un mese dall’addio di Milinkovic Savic alla Lazio, ma il posto è ancora vacante. Tanti i nomi accostati al club biancoceleste ma nessuno ancora ufficiale. Nelle ultime ore però un profilo sembra farsi spazio tra gli altri: si tratta di Mattéo Guendouzi.
Il centrocampo chiama e ora starà ai due club e a Mattéo Guendouzi rispondere. Il francese, classe 1999 del Marsiglia, già transitato in Premier con la maglia dell’Arsenal è infatti in scadenza di contratto (giugno 2025) e proprio per questa ragione potrebbe arrivare in Italia. È ancora troppo presto per parlare di cifre ma per ora sembra che la società francese richieda la stessa che Cairo vuole per Ricci. Nonostante i nomi di Paredes e Torreira siano ancora molto gettonati, la nuova pista Guendouzi sembra piacere sempre di più essendo sia un giocatore adattabile che di profilo internazionale.
Al club capitolino serve un ‘tutto campista’, un giocatore in grado di fornire assist e alzare il baricentro della squadra. L’ex Arsenal ha dunque le caratteristiche principali che mancano alla mediana biancoceleste. Dinamico, eclettico in campo, bravo nei tempi e nella fase di inserimento.
Nell’ultima stagione con il Marsiglia ha totalizzato 43 presenze (tra Ligue 1, Coupe de France e Champions League) segnato 5 gol e fornito altrettanti assist. Non è di certo stata la sua miglior annata: nel 2021-2022 infatti è sceso in campo 56 volte realizzando 5 gol ma ben 14 assist.
Il Marsiglia ha così lasciato aperto lo spiraglio di una possibile cessione, data la scadenza di contratto fissata nel 2025, ma non è pronta a svendere il giocatore. Il ventiquattrenne ha molte proposte sul piatto e la concorrenza inizia a farsi sentire. In questi giorni dall’Inghilterra, precisamente dall’Aston Villa e dal West Ham, sono arrivate delle richieste di informazione per il giocatore che attualmente ha un valore di mercato di circa 25 milioni.