Stamattina in una casa di riposo per anziani disabili dell'Alsazia, in Francia, è scoppiato un incendio che ha danneggiato metà della struttura. Vi sono 11 dispersi fra gli ospiti della casa di riposo, sul posto Forze dell'Ordine e Vigili del Fuoco. Si indaga sulle cause dell'incendio.
Intorno alle 6:30 di questa mattina i Vigili del Fuoco di Wintzenheim, nell'est della Francia, hanno ricevuto la richiesta di aiuto da parte di una casa di riposo per lo scoppio di un incendio. Giunti sul posto, i pompieri hanno spento le fiamme che hanno però distrutto 300 dei 500mq della struttura. Delle 28 persone ospitate, la gran parte con diverse forme di disabilità, 17 sono state tratte in salvo, mentre le altre 11 al momento sono state dichiarate disperse.
Sul posto sono arrivati 76 vigili del fuoco, quattro autopompe, quattro ambulanze e una postazione medica avanzata.
Il Ministro degli Interni, Gérald Darmanin, ha affermato che le operazioni dei soccorritori sono ancora in corso. C'è però pessimismo sulla sorte degli 11 dispersi, con i familiari che attendono notizie in tal senso. Christophe Marot, segretario generale della prefettura dell'Haut (dove si trova la casa di riposo) ha detto:
Una persona è rimasta ferita a causa dell'incendio, mentre il gruppo di adulti che assisteva gli anziani disabili è rimasto illeso. Le cause che hanno portato all'incendio sono ancora da verificare, mentre la premier francese Elisabeth Borne ha fatto sapere che andrà sul posto per esprimere la propria vicinanza a chi è rimasto coinvolto. Anche il presidente della Repubblica Macron ha usato parole simili:
LEGGI ANCHE: Incendio casa di riposo Milano: una sigaretta la probabile causa e Milano, incendio in una casa di riposo: 6 morti e 81 feriti, 2 sono in gravi condizioni