Al sito ufficiale della famiglia reale sono state recentemente apportate alcune modifiche e, in particolare sulla scheda relativa al principe Harry in cui non compare più il titolo di Sua Altezza Reale. La Regina Elisabetta aveva espresso la volontà di rimuoverlo tempo fa ma l’appellativo è stato cancellato solo ora. Ecco perché e come viene chiamato ora il Principe Harry.
Nelle scorse ore, il sito web ufficiale della Famiglia Reale è stato aggiornato. I più attenti non hanno potuto fare a meno di notare che dalla pagina dedicata al Principe Harry è stato rimosso il titolo di Sua Altezza Reale.
Da quando Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare ai compiti ai quali avrebbero dovuto assolvere in qualità di membri senior della famiglia reale, hanno perso anche il diritto di usare in pubblico il titolo di Altezza Reale. Non solo non sarà più possibile rivolgersi al secondogenito di Re Carlo con questo appellativo ma, non apparirà neanche formalmente sul sito della royal family, in cui, è stato cancellato il riferimento "His Royal Highness".
Che Harry avesse perso questo titolo era già noto da tempo. Quando il nipote della Regina Elisabetta e sua moglie Meghan Markle decisero di abbandonare lo status di royal, Buckingham Palace rivelò:
La Regina Elisabetta in persona vietò al nipote di usare tale titolo dopo l’allontanamento da Buckingham Palace. Dopo aver accettato questa decisione, infatti, Harry e Meghan si sono spesso presentati in pubblico con i loro nomi di battesimo. A distanza di qualche tempo l’acronimo è stato rimosso anche dalla biografia del principe pubblicata sul sito web della royal family rendendo ufficiale la decisione della Regina Elisabetta.
Dopo aver perso il titolo di Sua Altezza Reale, il secondogenito del Re Carlo viene presentato sul sito ufficiale soltanto come Duca di Sussex. Ecco cosa si legge in proposito:
In molti, tuttavia si sono chiesti perché il sito della famiglia reale è stato aggiornato solo adesso. L’aggiornamento della pagina web dedicata al Duca di Sussex, infatti, è avvenuto solo dopo la segnalazione del quotidiano Express che, tramite un recente articolo ha affrontato la questione. La testata, infatti, ha messo in evidenza che il Duca di Sussex fosse ancora definito Altezza Reale sul sito della royal family, nonostante non avesse più diritto a tale titolo.
L’aspra critica del quotidiano circa le modalità di gestione di un sito, riconosciuto come una fonte autorevole in tutto il Regno Unito, è arrivata a destinazione e in breve tempo sono state apportate le modifiche necessarie. Tramite un comunicato ufficiale, riportato da SkyNews, Buckingham Palace ha riconosciuto l’errore spiegando:
Leggi anche: Principe Harry, dall’errore sul sito alle accuse alla Royal family