09 Aug, 2023 - 14:48

Jacopo Volpi, Rai Sport: “Tra Europei e Olimpiadi ci saranno tante ...

Jacopo Volpi, Rai Sport: “Tra Europei e Olimpiadi ci saranno tante ...

Sono stati mesi intensi in casa Rai, mesi di lavoro segnati da una piccola, grande rivoluzione. Tutte le cariche sono state assegnate e il nuovo direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, sta programmando il futuro. Negli ultimi anni la tv di Stato aveva perso troppo, ora è tempo di rimettere lo sport al centro di un progetto serio. Non solo il calcio, anche tutti gli eventi importantissimi che ci saranno da qui al futuro. In esclusiva a Tag24, Volpi ha svelato quali saranno le novità, commentando anche le offerte saudite, che stanno dominando questa sessione di calciomercato, con il mirino puntato verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

Jacopo Volpi, Rai Sport: il nuovo direttore a Tag24

Uomo Rai a 360 gradi, Jacopo Volpi ha iniziato il suo percorso nella tv di Stato quando era ancora giovanissimo. Entrato da collaboratore, è diventato presto giornalista professionista ed è stato assunto. In oltre trent’anni ne ha fatta di strada: inviato, telecronista, conduttore e adesso direttore di Rai Sport. Conosce alla perfezione l’ambiente, ama un po' tutti gli sport, ha ben chiaro in mente il suo progetto e come realizzarlo. In esclusiva a Tag24, Jacopo Volpi ha svelato quali saranno le novità più importanti del canale, commentando anche il momento sportivo.

Stiamo lavorando per fare tutte le verifiche tecniche del caso. Vogliamo rifare una piccola all-news, le rubriche che si facevano qualche anno fa, qualche programma specifico e un bel po' di cross promotion visto che ci aspetta una stagione impegnativa. Ci saranno tanti eventi – ha spiegato il direttore – dallo sci alla pallavolo e prenderemo il basket. Abbiamo il calcio di Serie C e faremo un po' di staffetta. L’importante è riuscire ad attualizzare a mio avviso. È anche bello riproporre cose del passato, magari grandi partite, ma bisogna associarci qualcosa di moderno, attuale e diverso per renderlo fruibile e interessante per il grande pubblico. Voglio l’inserimento di interviste, di notiziari con tutte le ultime news che tengano informata la gente. Diamo per scontato che tutti abbiano Sky e Dazn, ma non è così. La maggior parte delle persone non ha la pay tv e noi dobbiamo dargli la certezza che al canale 58, Rai Sport HD, in chiaro nel digitale terrestre ci sia sempre modo di essere aggiornati sull’attualità.

Le novità

Sarà un 2024 impegnativo e ricco di grandi eventi, con tante novità. Le Olimpiadi di Parigi e gli Europei del prossimo anno saranno le due punte di diamante. Per il calcio avremo partite tutti i giorni – ha spiegato il giornalista – spesso anche doppi match e prime serate, sperando che ci siano questa volta anche gli Azzurri e che non ci faranno scherzi. Le partite saranno tutte su Rai1 naturalmente e ci saranno trasmissioni in seconda serata, pre e post, con approfondimenti, interviste e curiosità. L’avvicinamento al campionato Europeo sarà fatto soprattutto sul nostro canale e non solo sulla tv generalista. E poi ci sono le Olimpiadi che andranno dal 26 luglio al 11 agosto. In quel caso Rai2 sarà la rete olimpica – ha continuato – e poi avremo anche il canale Rai Sport HD e Rai play. Sarà un evento super, senza fuso orario e seguito appieno con 331 ore di diretta. È un bel salto di qualità, ci stiamo lavorando da tempo.

Le offerte dell’Arabia Saudita

Nel suo intervento a Tag24 però, Jacopo Volpi ha commentato anche l’avanzata del campionato saudita. Stanno condizionando il mercato. Non si può competere a nessun livello, il mercato è completamente drogato. Le squadre italiane hanno tutte problemi di budget e devono rispettare le regole del fair play finanziario – ha aggiunto il direttore – mentre loro hanno il mercato libero e fanno come vogliono. È chiaro che i calciatori gli dicano di sì, gli assicurano stipendi troppo più alti rispetto a quello che propone il calcio europeo. Diventa un peccato, questo indebolisce il campionato italiano anche se può diventare l’occasione per far giocare più calciatori nati in casa, che arrivano dai settori giovanili e dalle serie minori. Potrebbe essere l’occasione per fare questa riforma del calcio di cui tutti parlano ma che poi non realizzano mai, primo fra tutti la Federcalcio.

In vista di Parigi 2024

Intanto nelle ultime settimane tanti sono stati gli sport impegnati nei Mondiali. Il prossimo obiettivo è Parigi 2024. Il mio sogno resta quello di vedere la medaglia d’oro per la Nazionale maschile di pallavolo ma mi accontenterei anche della squadra femminile. So che sarà durissima perché il livello si è alzato tanto. A Tokyo mi sono emozionato molto con l’atletica – ha svelato il direttore di Rai Sport – specialmente con la staffetta 4x100. Ora però vedo che Jacobs ha qualche problema fisico, vedremo.

Il massimo sarebbe poter fare una medaglia in più. All’ultima Olimpiade ne abbiamo vinte 40 – ha aggiunto – arrivare a 41 sarebbe un traguardo straordinario. Fare previsioni per le Olimpiadi è difficilissimo. La scherma a volte regala gradi soddisfazioni, altre meno. C’è chi fa la media tra oro, argento e bronzo e chi le conta singolarmente. Non mi sbilancio. Percepisco tanta pressione sulla pallanuoto ma credo siano in preparazione, possono dare tanto. Sul nuoto invece dico che agli ultimi Mondiali ha vinto qualcosa in meno rispetto a quello che avrebbe potuto fare. Spero che ci sia un oro da Paltrinieri che però, a mio avviso dovrà fare qualche gara in meno perché tra acque libere e vasca penso faccia davvero troppo rischiando di perdere qualcosa per strada ha concluso Jacopo Volpi.

AUTORE
foto autore
Elisa Di Iorio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE