Si sono concluse ieri le Universiadi 2023 di Chengdu, in Cina, dove l'Italia non ha di certo sfigurato. In una manifestazione a cui hanno partecipato ben centoventi Federazioni Nazionali Universitarie.
Si sono concluse ieri le Universiadi 2023 di Chengdu, in Cina, dove l'Italia non ha di certo sfigurato. In una manifestazione a cui hanno partecipato ben centoventi Federazioni Nazionali Universitarie. Gli atleti sono stati impegnati nelle gare dal 28 luglio fino all’8 agosto, affrontandosi in ben diciotto discipline differenti. Una manifestazione sportive dove l’Italia si è classificata al quarto posto nel medagliere. Gli azzurri hanno conquistato nel complesso 56 medaglie: nello specifico 17 ori, 18 argenti e 21 bronzi.
Numeri molto importanti, che hanno reso l’Italia il Paese europeo più premiato alle Universiadi del 2023. Le performance degli azzurri e delle azzurre sono migliorate rispetto all’edizione di Napoli 2019. Una manifestazione in cui l’Italia riuscì a portare a casa 44 medaglie nel complesso. In Cina nell’edizione 2023 poco sopra gli azzurri è arrivata la Corea del Sud. Che ha concluso le proprie Universiadi con 58 medaglie totali. Gli asiatici hanno vinto gli stessi ori e argenti dell’Italia, ma hanno fatto leggermente meglio per quanto riguarda i bronzi. Al secondo posto, con 93 medaglie totali si è classificato il Giappone. Seguito da un inarrivabile Cina, che ha vinto ben 103 ori, 40 argenti e 35 bronzi. Arrivando ad un totale di 179 medaglie che l’hanno resa regina indiscussa delle Universiadi 2023.
La disciplina in cui l’Italia ha fatto senza ombra di dubbio meglio è il nuoto. Uno sport dove nel complesso sono arrivate 31 medaglie su 56 per gli azzurri e le azzurre. Matteo Lamberti ha vinto i 400 metri e gli 800 metri stile libero, portandosi a casa l’argento dei 100 metri dorso. Ma anche nella staffetta 4x200 stile libero. Pluripremiato anche Simone Stefani, che ha vinto i 50 e i 100 dorso maschili. Fra gli orari spicca anche quello ottenuto da Ivan Giovannoni nei 1500 stile libero.
Allo stesso modo risultato molto importante per Anita Gastaldi, che ha vinto la gara dei 200 misti donne. Restando in vasca, Giovanni Izzo ha trionfato nella prova valida per i 50 metri stile libero. Medaglia d’oro anche per Antonella Crispino, primatista nei 200 metri farfalla donne. Spostandoci sull’atletica, Laura Pellicoro ha vinto tanto gli 800 metri quanto i 1500 metri donne. Alice Muraro, invece, si è aggiudicata la prova dei 400 metri ostacoli. L’Italia per quanto riguarda le discipline a squadre ha vinto la medaglia d’oro anche nella sciabola maschile. Presentandosi in pedana con Alberto Arpino, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi e Giacomo Mignuzzi.
Gli uomini hanno conquistato il primo posto anche nella pallavolo e nella pallanuoto. Per il canottaggio, Giovanni Borgonovo e Matteo Tonelli hanno vinto nel doppio pesi leggeri uomini. Una prova conquistata anche da Sara Borghi e Ilaria Corazza per quanto riguarda le donne. Diverse le medaglie d’argento nel nuoto, dove l’Italia ha raggiunto il secondo posto in diverse staffette sia maschili, sia femminili sia miste. Gli azzurri però si sono distinti anche nelle prove individuali, così come in quelle di altri sport.
Gli argenti infatti sono arrivati anche dalla scherma, nel canottaggio e nella pallanuoto femminile. Fra i bronzi spiccano certamente quelli ottenuti nel Tiro con l’Arco a squadre uomini e in quello a squadre misti. Sul podio c’è spazio anche per il Judo, grazie alla prestazione di Irene Pedrotti. Sorridono anche Elettra Neroni e Matilde Borello, che hanno ottenuto il bronzo nei tuffi grazie alla performance nel trampolino 3 metri sincronizzato.