Dodici anni insieme. La storia fra Diego Pablo Simeone e l’Atletico Madrid prosegue inesorabilmente nonostante qualche momento di crisi passeggero. Tante soddisfazioni con la conquista della Liga spagnola e il ritorno in Champions League da protagonista sebbene le due finali perse contro i rivali del Real Madrid. Vivere nella parte meno nota della capitale spagnola non è affare semplice; eppure, il Cholo è riuscito a far emergere l’orgoglio Colchoneros. In una lunga intervista a ‘Marca’ affronta anche i retroscena di mercato con Alvaro Morata blindato dopo aver respinto i tentativi dall’Italia.
L'attaccante spagnolo è stato il sogno per un intero mese di diverse squadre italiane. Ci ha provato l'Inter con Simone Inzaghi che lo avevamo scelto come sostituto di Dzeko salvo poi virare su altri obiettivi più futuribili. Ci ha fatto più di un pensiero la Roma con Josè Mourinho che ha telefonato personalmente all'attaccante per convincerlo a sposare al causa giallorossa ma invano visto che a Trigoria non hanno la disponibilità economica per imbastire una trattativa del genere. E' stato anche nei pensieri del Milan per il vice Giroud salvo ripiegare su Okafor del Salisburgo così come Allegri non ha mai nascosto la voglia d tornare a lavorare insieme. Tanti interessamenti terminati con un nulla di fatto anche perchè Simeone lo ha blindato a Madrid.
Simeone blinda Morata e punta alla prossima stagione con ottimismo. L'Atletico Madrid vuole tornare sul tetto di Spagna per la terza volta sotto la guida del tecnico argentino con la Champions League che non è una ossessione ma brucia la doppia sconfitta in finale nel derby cittadino contro il Real Madrid. El Cholo è quindi concentrato sui Colchoneros ma ammette che ci sono stati dei contatti con l'Arabia Saudita che però non hanno suscitato in lui un interesse.