10 Aug, 2023 - 16:53

Triathlon, otto azzurri impegnati nel prossimo Test Event di Parigi...

Triathlon, otto azzurri impegnati nel prossimo Test Event di Parigi...

La nazionale italiana di Triathlon è pronta a vivere una serie di gare molto importanti a Parigi. La compagine azzurra sarà impegnata nel World Triathlon Olympic Games Test Event.

Triathlon, otto azzurri impegnati nel prossimo Test Event di Parigi: si correrà sui tracciati olimpici

La nazionale italiana di Triathlon è pronta a vivere una serie di gare molto importanti a Parigi. La compagine azzurra sarà impegnata nel World Triathlon Olympic Games Test Event. Una manifestazione sportiva che avrà luogo poco meno di un anno prima delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’evento, come riferito dal sito ufficiale del CONI, si svolgerà sugli stessi tracciati in cui si terranno le Olimpiadi. Le gare inizieranno giovedì 17 agosto e si concluderanno domenica 20 agosto 2023.

Anche l’Italia sarà impegnata nei World Triathlon Olympic Games Test Event. Presentandosi rispettivamente con quattro donne e quattro uomini. Fra le azzurre figurano Alice Betto, Verena Steinhauser, Bianca Seregni e Ilaria Zane. Nelle competizioni maschili, invece, l’Italia sarà rappresentata da Michele Sarzilla, Nicolò Strada, Alessio Crociani e Gianluca Pozzatti. La prima gara sarà quella delle donne, impegnate nella prova individuale femminile fissata alle ore 8 del 17 agosto. Come riporta sempre il Coni, la gara individuale maschile si terrà il 18 agosto sempre con partenza alle ore 8. Il 20 agosto, infine, l’evento si concluderà con la prova mista che partirà ancora una volta alle otto del mattino.

Triathlon, otto italiani impegnati nel prossimo Test Event previsto a Parigi

La partenza e l’arrivo avranno luogo sul Pont Alexandre III, con vari passaggi multipli sugli Champs-Élysées. Le prove seguiranno come da programma le distanze olimpiche. Di conseguenza, per quanto riguarda le prove singole, gli atleti e le atlete effettueranno due giri nel nuoto pari a 1.5 chilometri. La prova del ciclismo vedrà impegnati i partecipanti e le partecipanti per 40 chilometri, suddivisi in sette giri totali. Il percorso sarà completato con dieci chilometri di corsa suddivisi in quattro giri. Nella staffetta mista, invece, ogni triatleta dovrà effettuare un percorso pari a trecento metri per quanto riguarda il nuoto.

Successivamente, i partecipanti effettueranno due giri in bicicletta percorrendo 5.8 chilometri complessivi. Infine, la prova per ogni frazionista prevederà 1.8 chilometri di corsa. Secondo quanto riportato dalla Federazione Internazionale di Triathlon, le gare di Parigi potrebbe anche svolgersi come duathlon. Ma soltanto nel caso in cui le acque della Senna dovessero rimanere al di sotto degli standard accettabili per gli atleti. Una motivazione per cui, la scorsa settimana, gli organizzatori sono stati costretti a cancellare una tappa della Coppa del Mondo in acque libere. Una prova valida anche come test Olimpico.

Triathlon, gli azzurri pronti per il prossimo Test Event in programma a Parigi dal 17 agosto

Alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020, la gara femminile del triathlon è stata vinta dalla bermudiana Flora Duffy. Seguita sul podio dalla britannica Georgia Taylor-Brown e dalla statunitense Katie Zaferes. Negli uomini, invece, la medaglia d’oro è andata al norvegese Kristian Blummenfelt, seguito dal britannico Alex Yee. Al terzo posto, infine, si è classificato il neozelandese Hayden Wilde. La gara a squadre miste è stata vinta dalla Gran Bretagna, seguita dagli Stati Uniti e dalla Francia che ha chiuso al terzo posto. In questa competizione, l’Italia è giunta soltanto all’ottavo posto assoluto. Arrivando rispettivamente dietro l’Olanda, il Belgio, la Germania e la Svizzera.

Nella competizione femminile individuale, l’azzurra Alice Betto ha chiuso all’ottavo posto. La triatleta italiana è stata seguita da Verena Steinhauser, classificatasi ventesima nella classifica generale. È andata peggio invece a Gianluca Pozzatti e Delian Stateff, fuori dalle prime trenta posizioni. Una situazione analoga a quella di Angelica Olmo, che ha chiuso al trentacinquesimo posto nell’ultima edizione giapponese dei Giochi Olimpici. E l’Italia, sia in vista del prossimo test sia in vista delle Olimpiadi parigine, punterà a piazzamenti migliori.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE