È in programma per domani venerdì 11 agosto la cronometro individuale élite dei Mondiali di strada 2023 di Glasgow. Si correrà a Stirling, Scozia, e scenderanno in strada i migliori della categoria tra cui il belga Remco Evenepoel.
Dopo il terzo posto dello scorso anno il belga classe 2000 della Soudal Quick-Step vuole vincere l'oro iridato dopo piazzamenti a volte non all'altezza delle aspettative.
Come sto? Beh, dopo la prova in linea ho fatto un giro cittadino a Glasgow per allentare la tensione… Il percorso della cronometro mi piace. Potrò usare le mie capacità aerodinamiche nella prima parte, in cui ci sono tanti rettilinei. La salita finale, sul pavé, poi è dura e bisognerà tenere da parte delle energie per affrontarle. L’uomo da battere? Dopo averlo visto all’opera nella gara in linea, dico Van Aert. È logico che sia lui.
Evenepoel ha poi aggiunto che a vincere sarà uno tra lui e Wout Van Aert.
Ai Mondiali di Bruges 2021 io e Wout (van Aert, ndr) volevamo fare primo e secondo (vinse però Ganna, proprio davanti a loro due ,ndr). Anche questa volta, comunque, sarebbe bello salire entrambi sul podio, ma solo se sul gradino più alto del podio ci sarà uno di noi due
Le parole di van Aert
Di per sé Wout van Aert (anche a lui alla ricerca del primo oro Mondiale) ricambia la stima per Remco, che dice essere il favorito per la prova di domani.
Se è un percorso adatto a me? Sì. C’è un percorso che non fa per me. Vedo Evenepoel come un favorito e pure Filippo Ganna e Stefan Küng sono corridori che possono vincere. L’arrivo in salita al castello mi piace molto e mi piace anche il pavé. Avrei gradito qualche curva in più