11 Aug, 2023 - 15:52

Formula 1, Nyck De Vries studierà ad Harvard dopo la fine dell'espe...

Formula 1, Nyck De Vries studierà ad Harvard dopo la fine dell'espe...

Dopo la fine della propria esperienza in Formula 1 con l’Alpha Tauri, Nyck De Vries si è iscritto all’Università di Harvard. La notizia è stata data da RacingNews365, che ha rivelato come l’olandese si sia iscritto alla prestigiosa istituzione americana.

Formula 1, Nyck De Vries studierà ad Harvard dopo la fine dell'esperienza in Alpha Tauri

Dopo la fine della propria esperienza in Formula 1 con l’Alpha Tauri, Nyck De Vries si è iscritto all’Università di Harvard. La notizia è stata data da RacingNews365, che ha rivelato come l’olandese si sia iscritto alla prestigiosa istituzione americana. De Vries, presso la sede universitaria del Massachussets, seguirà un corso di negoziazione e leadership. Un passo molto importante per il pilota che, come riportato sempre da RacingNews365, ha confermato di non aver completato neanche il liceo.

De Vries inizierà a seguire il corso dal prossimo settembre, sottolineando il proprio entusiasmo per questa nuova avventura. Con molto più tempo libero, dunque, il classe ’95 potrà finalmente dedicarsi allo studio universitario. De Vries ha chiuso il proprio percorso con l’Alpha Tauri al termine del Gran Premio di Silverstone. Dopo questa prova, infatti, la scuderia ha deciso di affidarsi a Daniel Ricciardo dopo la fine del suo biennio in McLaren. L’australiano nel 2023 è ripartito dalla RedBull, che l’ha scelto come terzo pilota. Tuttavia, Ricciardo è stato ingaggiato dall’Alpha Tauri proprio per sostituire De Vries dal GP di Ungheria.

Formula 1, Nyck De Vries si è iscritto all'Università di Harvard

Una corsa dove l’ex Renault ha chiuso al tredicesimo posto. Nel successivo Gran Premio del Belgio, vinto da Max Verstappen, Ricciardo si è classificato sedicesimo. Nel 2022 De Vries venne scelto come terzo pilota della Mercedes. L’olandese riuscì a prender parte alle prove libere del GP di Spagna, guidando al Williams al posto di Albon. In Francia, invece, De Vries sostituì Lewis Hamilton sempre nelle prove libere. Un’altra occasione per l’olandese arrivò a Monza, dove nelle libere corse con l’Aston Martin al posto di Sebastian Vettel. Sul tracciato italiano, De Vries riuscì a debuttare in una gara ufficiale di Formula 1. L’olandese, infatti, venne selezionato per sostituire Alexander Albon, in quel caso colpito da un’appendicite acuta.

De Vries si mise in mostra fin dalle qualifiche, dove ottenne un buon tredicesimo posto. In gara l’olandese conquistò un ottimo nono posto, superando anche il compagno di squadra canadese Nicholas Latifi. Una corsa indimenticabile per l’olandese, che alla fine venne premiato come pilota del giorno. Ma nel 2023 le cose non sono andate per il verso giusto per il pilota. Che alla guida della AT04 non ha raccolto un solo punto in questa stagione. De Vries infatti non è mai andato oltre il dodicesimo posto ottenuto nel GP di Monaco.

Formula 1, Nyck De Vries studierà ad Harvard dopo la fine dell'esperienza con Alpha Tauri

E dopo una serie di risultati non proprio brillanti, l’olandese è stato licenziato dalla scuderia. Una decisione che sicuramente ha deluso De Vries, che nel 2019 riuscì a vincere la Formula 2 con l’ART Gran Prix. L’olandese due anni più tardi prevalse anche in Formula E, aggiudicandosi la settima edizione assoluta del Mondiale. De Vries guidò la Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 02, in coppia con l’olandese Stoffel Vandoorne. Il classe ’95 al termine della stagione collezionò quasi 100 punti, piazzandosi davanti lo svizzero Edoardo Mortara.

Al terzo posto, invece, giunse il britannico Jake Dennis. La scelta di De Vries tuttavia non è del tutto inedita. Anche il già menzionato Latifi, infatti, ha deciso di riprendere il proprio percorso universitario. Dato che si è iscritto alla London Businnes School dopo aver trascorso tre anni in Formula 1 con la Williams. Una vettura con cui il canadese, nel GP d’Ungheria del 2021, riuscì a conquistare il settimo posto. Latifi, tuttavia, in F1 ha raccolto anche due noni posti in Belgio e Giappone.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE