Un uomo di 78 anni, Giulio Marescotti, è scomparso due giorni fa in provincia di Bologna. Era uscito nel pomeriggio di giovedì e non è ancora tornato a casa. La protezione civile e i volontari sono cercano sue tracce nelle zone dove l'uomo è stato visto per l'ultima volta.
Marescotti è scomparso nel primo pomeriggio di giovedì dalla sua abitazione in Vado di Monzuno, nell'Appennino bolognese. L'uomo soffre di una leggera forma di Alzheimer, cosa che preoccupa i familiari e chi in questi giorni lo sta cercando. Le ricerche si stanno concentrando nelle zone vicino l'abitazione dell'anziano, come il laghetto nei pressi della località Persiché o del fiume Setta.
I volontari e la protezione civile stanno usando per le ricerche droni ed elicotteri, come anche unità cinofile provenienti da Bologna. L'allarme è stato dato nella serata di giovedì dai due figli di Marescotti, preoccupati dal fatto di non vederlo ritornare dalla consueta passeggiata pomeridiana.
Il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini, ha messo a disposizione la polizia municipale per le ricerche e si stanno analizzando le immagini delle videocamere presenti nel paese per capire dove Marescotti possa essere andato. Al momento, però, sembra che l'anziano non sia passato per le vie principali del paese. Le ricerche proseguiranno anche oggi, con la richiesta alla cittadinanza da parte dei ricercatori di fornire ogni informazione ritenuta utile per riportare a casa Marescotti.
Stamattina intorno alle 9 Marescotti è stato ritrovato dai ricercatori nei pressi di un laghetto vicino casa sua. L'anziano appare stanco, confuso e disidratato, ma i suoi familiari e la cittadinanza di Vado di Monzuno hanno tirato un sospiro di sollievo. Ora Marescotti è in ospedale per le cure del caso.
LEGGI ANCHE: Modena, scomparso Salvatore Legari: il 54enne è uscito per andare a lavoro e non è più tornato. L’appello della famiglia. e Roma, trovato il corpo del ragazzo scomparso nel lago di Bracciano: è riemerso a 300 metri dalla riva