Manca sempre meno all’inizio degli Europei di Volley Femminili 2023, che vedranno impegnati anche l’Italia. La massima manifestazione continentale di pallavolo si terrà in quattro Paesi. Oltre all’Italia, infatti, l’Europeo toccherà Belgio, Estonia e Germania.
Manca sempre meno all’inizio degli Europei di Volley Femminili 2023, che vedranno impegnati anche l’Italia. La massima manifestazione continentale di pallavolo si terrà in quattro Paesi. Oltre all’Italia, infatti, l’Europeo toccherà Belgio, Estonia e Germania. L’inizio è appunto fissato per il 15 agosto, giorno in cui l’Italia esordirà a Verona contro la Romania. Proprio in Veneto, le azzurre al seguito del CT Davide Mazzanti si ritroveranno già nella giornata di domani. Un gruppo di cui farà parte anche l’opposto Ekaterina Antropova, che ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana. La giovane giocatrice dunque potrà finalmente compiere il proprio esordio assoluto con l’Italia. E in questo senso la classe 2004 sarà l’unica, visto che tutte le altre compagne hanno già disputato almeno una partita in azzurro.
Fra gli opposti, Mazzanti potrà contare su Sylvia Nwakalor ma anche su Paola Egonu. Tra le palleggiatrici figurano Alessia Orro e Francesca Bosio. Capitan Myriam Sylla guiderà il gruppo, sostenuto anche dalle varie schiacciatrici Pietrini, Degradi e Omoruyi. Come centrali, Mazzanti avrà a disposizione Marina Lubian, Anna Danesi e Federica Squarcini. Fra i liberi Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Di questo gruppo, ben sette giocatrici giocheranno per la prima volta nella loro carriera un Europeo.
L’Italia ovviamente vorrà puntare alla conferma di Campione d’Europa, dato che ha vinto l’ultimo Europeo a Belgrado. Le azzurre hanno avuto la meglio sulla Serbia, seguita dalla Turchia sull’albo d’oro. Si è trattata della terza affermazione assoluta delle azzurre all’Europeo, già vinto tanto nel 2007 quanto nel 2009. In Italia si terranno tutti gli incontri validi per la Pool B che comprende anche Svizzera, Croazia, Bosnia Erzegovina e Bulgaria. Le azzurre il 18 e il 19 agosto si sposteranno a Monza, dove affronteranno le svizzere e subito dopo le bulgare.
Dalla Brianza, l’Italia si trasferirà a Torino per gli ultimi due impegni della Pool B. Il 22 agosto, infatti, la nazionale di Mazzanti ospiterà la Bosnia Erzegovina. Mentre il giorno seguente, l’Italia se la vedrà contro la Croazia nel match conclusivo della prima fase. La Pool A si giocherà in Belgio, mentre la Pool C e la Pool D si terranno rispettivamente in Germania ed Estonia. Ad esser coinvolto nell’Europeo di Volley Femminile 2023 sarà anche il Palazzo Wanny di Firenze. Una sede importante inaugurata nel maggio 2022, che il 26 e il 27 agosto ospiterà quattro ottavi di finale. Sempre in Toscana, il 29 agosto, si giocheranno due quarti di finale.
Le semifinali e le finali, invece, vedranno protagonista il Palais 12 di Bruxelles. Un impianto che le azzurre hanno senza ombra di dubbio messo nel mirino. Davide Mazzanti è molto vicino a raggiungere le 200 panchine alla guida della Nazionale femminile di Volley. Il coach azzurro ha guidato l’Italia in 189 partite, ottenendo ben 140 successi e 49 ko. Con una percentuale di vittorie pari al 74%. Mazzanti, oltre all’Europeo, ha vinto la Nations League nel 2022. Ma può vantare anche un secondo posto al Mondiale 2018, oltre che un terzo piazzamento sempre nella massima competizione mondiale. Fra gli altri risultati spizza un argento al World Prix 2017 e un terzo posto agli Europei 2019.
L’Europeo Femminile sarà anche ricco di allenatori italiani, otto in totale considerando anche Mazzanti. Presente Alessandro Chiappini, CT dell’Ungheria, così come Stefano Lavarini alla guida della Polonia. Marco Banitta, invece, guiderà la Slovenia mentre Giovanni Guidetti parteciperà con la Serbia. Fra gli altri figura anche Daniele Santarelli, reduce dalla vittoria in Nations League con la Turchia. All’Europeo spazio anche per la Bulgaria di Lorenzo Micelli e l’Estonia di Alessandro Orefice.