13 Aug, 2023 - 08:09

ATP Toronto, Sinner vola in finale contro De Minaur

ATP Toronto, Sinner vola in finale contro De Minaur

Jannik Sinner è in finale degli ATP di Toronto.
L'altoatesino numero 7 al mondo vince in due set contro l'americano Tommy Paul, numero dodici del seeding, battendolo per 6-4 6-4 in poco meno di due ore di gioco. Stasera il nostro affronterà alle 22 italiane circa l'australiano Alex de Minaur.

È la terza finale per l'azzurro nei tornei di queste categoria e per adesso il bilancio non sorride: due perse entrambe in Florida a Miami, quando nel 2021 uscì sconfitto dalla gara contro Hubert Hurkacz e nel 2023 contro Daniil Medvedev.

Semifinale Sinner Paul: la cronaca della partita

Il primo set è fatto di break e controbreak, con la trama che si ripete all'inizio e tra il sesto e il settimo gioco, quando Jannik scappa sul 4-2 e l'americano va subito sul 3-4. Nel decimo però Sinner conquista subito un set point e lo porta a casa, chiudendo sul 6-4 dopo 53 minuti di gara.

Nella seconda parte Paul chiama un time out medico per un problema al fianco e dopo la ripresa del gioco Sinner è semplicemente imprendibile, prendendosi prima due palle break difese bene dall'americano e una terza sul quale il nostro si porta sul 3-1.

Paul è poco cinico, sbaglia vari controbreak e Sinner vola sul 5-2, dove però l'avversario si riprende fino portarsi al 4-5.
Ultimo punto conquistato ai vantaggi per Sinner, che però non si fa sfuggire l'ennesima occasione e chiude in un'ora la seconda frazione di gioco vincendo la partita per 6-4.

Le statistiche della partita

I numeri sorridono a Sinner: 71 punti a 63, nonostante il bilancio tra vincenti e gratuiti risulti pari per Jannik (14-14) e positivo per Paul (19-12), Cinque palle break su dieci sono state sfruttate da Sinner, che ha soprattutto cancellato otto delle undici all'avversario.

Prime in campo da rivedere, solo il 46% per il nostro.

Se vincesse il torneo di Toronto Sinner porterebbe a casa 1 milione di dollari circa, con la finale ne ha già guadagnati la metà.

virgolette
Sinner wins the most exhausting point of the tournament against Tommy Paul. 46 shot rally. Jannik does not hit the ball. He THUMPS it.Few people in history have ever hit a tennis ball as cleanly as him.Jannik, have mercy. ???????? pic.twitter.com/qkzEA6W1aY— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) August 13, 2023
AUTORE
foto autore
Giuseppe Sposato
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE