Sta per arrivare un Ferragosto 2023 ricco di feste, sagre ed eventi in Puglia, Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria.
Saranno infatti decine gli appuntamenti imperdibili per ammirare la bellezza del Sud Italia e scoprire tradizione culinaria e artistica delle regioni meridionali.
L’appuntamento più suggestivo per la provincia di Bari è senza dubbio l’esposizione di Antiquariato e Libri che andrà in scena proprio nel capoluogo di Regione Pugliese nella incantevole cornice del centro storico.
Ad Ostuni, il 15 Agosto sarà il momento per ritrovare la Sagra dei Vecchi Tempi. Un festival della tradizione locale che mette al centro le tradizioni tipiche della regione. Tra le vie dell’iconico borgo bianco ci saranno infatti spettacoli di danza e musica, il tutto rigorosamente indossando i costumi dell’epoca.
Questa sarà anche un’occasione per assaggiare le prelibatezze locali come le pizzelle di pasta lievitata e le frise oltre ai migliori vini pugliesi.
La Provincia di Lecce invece rievoca la processione religiosa via mare. A Ferragosto infatti a Castrignano del Capo, non molto distante da Santa Maria di Leuca, avrà luogo l’ormai immancabile trasporto su una imbarcazione della sacra statua della Madonna seguita da decine di altri natanti per un evento di profonda spiritualità.
Il 15 Agosto 2023 Cagliari ospiterà la Festa del Gusto Internazionale, un appuntamento ormai ricorrente nell’estate del capoluogo sardo. La festa ha luogo a Marina Piccola a partire dalle ore 19 e nell'arco della giornata si potranno assaggiare i tanti piatti tipici della tradizione locale e non solo. La serata sarà poi impreziosita dall’esibizione live "Eu samba" da parte di un gruppo di musicisti brasiliani.
La musica sarà grande protagonista anche del Ferragosto di Olbia. Nella suggestiva Arena si terrà l’ultima serata del concerto internazionale Red Valley Festival. Nella serata si esibiranno Articoli 31, Elodie, Paul, Tananai, Naska, Hu & Wlady, Kalkbrenner.
Non potranno, infine, mancare festeggiamenti in onore della Madonna: nel suggestivo Golfo degli Aranci avrà luogo la processione via mare con arrivo nella Chiesa parrocchiale San Giuseppe.
Palermo celebrerà la ricorrenza religiosa di San Vito Martire, tra la Cattedrale dedicata al santo e il Palazzo dei Normanni. La festa sarà caratterizzata da processioni, concerti e si chiuderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Ferragosto all’insegna del divertimento e della tradizione culinaria a Cefalù, metà turistiche che quest’anno ha fatto registrare un boom di prenotazioni. Va di scena la Sagra del pesce spada, prodotto immancabile nella cucina del posto.
Infine la serata di Catania sarà animata da spettacoli, musica e divertimento con la tradizionale notte bianca.
Anche in questa regione non può mancare la celebrazione in onore della Madonna. Sono diverse le città che si apprestano a festeggiare questo evento religioso. A Crotone e a Reggio Calabra avrà luogo la tradizionale processione tra le vie del centro mentre il borgo di Decollatura, in provincia di Catanzaro sarà teatro di vari spettacoli ed eventi in occasione proprio della patrona della città.
Nella provincia di Reggio Calabria sarà un Ferragosto anche alla scoperta del cibo più tipico della zona, con il Festival della Bruschetta di scena a Bagnara Calabra e la Sagra del Pesce Spada nel comune di Palmi.
In Campania la tradizione folkloristica si fonde con i sapori della cucina tipica locale. A Montesarchio, in provincia di Benevento, va in scena la sagra della Melanzana, mentre ad Atrani, in provincia di Salerno il pesce azzurro sarà il protagonista dell’evento culinario che da Ferragosto ci accompagnerà fino al 21 del mese.
Attraverso i vicoli del centro storico Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, si svolgerà Il Palio dei Normanni. Si tratta di una rievocazione storica medioevale con i costumi dell’epoca.