Proseguono i Mondiali di Vela a Den Haag in Olanda, una competizione a cui sta partecipando anche l’Italia. Per quanto riguarda le classi olimpiche, gli azzurri sono stati impegnati nei 49er e nei 49er FX.
Proseguono i Mondiali di Vela a Den Haag in Olanda, una competizione a cui sta partecipando anche l’Italia. Per quanto riguarda le classi olimpiche, gli azzurri sono stati impegnati nei 49er e nei 49er FX. Il direttore tecnico Michele Marchesini, ha selezionato Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò per il primo gruppo. Allo stesso tempo, sono stati convocati Simone Ferrarese e Leonardo Chistè. Nel secondo, invece, spazio per Jana Germani, Giorgia Bertuzzi, Sofia Giunchiglia e Giulia Schio. Così come per Carlotta Omari, Sveva Carraro, Alexandra Stalder e Silvia Speri. Nei 470 in barca Elena Berta, Bruno Festo, Benedetta Di Salle e Alessio Bellico. Con Giacomo Ferrari e Bianca Caruso che completano l’ultima coppia a disposizione dell’Italia in questa specialità.
Folto anche il gruppo dei Nasca 17 con Vittorio Bissaro, Maelle Frascari, Margherita Porro e Stefano Dezulian. In gara ci sono pure Ruggero Tita, Caterina Banti, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. Oltre a queste, l’Italia sta gareggiando in tutte le classi del para sailing: 2.4 mR, Hansa 303 e RS Venture. Nel secondo giorno di prove spiccano le prove determinanti della coppia Tita-Banti per i Nasca 17. Il duo azzurro ha vinto quasi tutte le prove, ottenendo soltanto un secondo posto. Soddisfazione anche per la coppia Ferrari-Caruso, che ieri hanno ottenuto un primo posto e un secondo piazzamento. Crescono anche Germani e Bertuzzi nei 49er:FX mentre Crivelli Visconti e Calabrò continuano a lottare nei 49er.
Lo stesso Ferrari, come riportato dal sito della FederVela, si è espresso così sulle prove andate in scena ieri: È stata una giornata molto positiva. che ci permette di cambiare passo rispetto alla difficile partenza. Abbiamo ottenuto un secondo e un primo posto in una giornata tosta e faticosa. Con un vento sui 16-18 nodi e un’onda formata. La mia prodiera Bianca Caruso è stata grande. Ha dato tutto e non ha mollato un centimetro."
Marchesini, come riportato sempre dalla FederVela, ha parlato così della seconda giornata di gare: Il vento è andato in crescendo, con le ultime flotte 49er che hanno chiuso con 20 nodi la terza prova di giornata. Cristallina la prestazione di Tita-Banti, mentre possiamo recriminare qualcosa con gli altri Nacra per alcuni punti di troppo lasciati sul campo. Complici anche alcune avarie, la più impattante quella al sistema di mura gennaker di Bissaro-Frascari i quali si sono anche caricati di un UFD. Peccato per la protesta persa contro Finlandia nello Skiff femminile da Stalder e Speri. Le ragazze avevano interpretato bene il giorno ma una sbavatura al gate è costata cara.
Marchesini ha poi continuato: Ora la situazione è assolutamente da raddrizzare. La situazione è abbastanza simile nei maschi Skiff, dove la classifica è cortissima. Ferrari e Caruso in condizioni di vento forte e onda difficile hanno messo in acqua quella solidità che era mancata. Tutto questo insieme alla velocità necessaria per uscire da situazioni complicate.
Per il para sailing, invece, si è espresso il tecnico FIV Ernesto Martinez: Per me questa è la prima esperienza col team della squadra 2.4mR, una barca parecchio tecnica. Le prove sono state abbastanza impegnative ma ragazzi hanno saputo interpretare bene il campo di regate. E hanno ottenuto dei buoni parziali di giornata. In totale sono ben 107 i pass messi in palio per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Gli stessi slot per i Giochi Olimpici saranno distribuiti fra tutte le dieci classi della vela.