La settimana di Ferragosto nel nostro paese è sempre la più impegnativa dal punto di vista delle strade e della mobilità, in vacanza milioni di italiani sono alle prese con il traffico nei viaggi in lungo e in largo per la penisola.
Un paese spaccato in due dal punto di vista del meteo, se al sud in questa settimana si registrerà cielo sereno, al nord tra Piemonte e Lombardia sono previsti temporali che non promettono nulla di buono per tutto l'arco alpino e la pianura padana.
Inoltre in Sicilia si è messo di mezzo anche l'Etna che si è leggermente risvegliato dal suo torpore creando non pochi disagi ai siciliani, l'aeroporto di Catania resta chiuso fino a nuove notizie. Proprio in provincia di Catania si registrano i maggiori disagi per le strade con lunghe code in ingresso e in uscita dal capoluogo etneo.
Per facilitare la viabilità nel periodo di vacanze, Anas ha ridotto del 74% il numero dei cantieri presenti lungo la rete stradale ed autostradale di competenza, relativi agli oltre 1100 interventi attivi per lavori di manutenzione.
Per l'Anas la situazione è sotto controllo, molti cantieri di manutenzione saranno temporaneamente chiusi per aiutare l'esodo, mentre la stessa società resterà attiva per intervenire in caso di criticità.
A causa del maltempo nel Nord-ovest, in Piemonte la strada statale 335 Di Bardonecchia è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni.
Nella città metropolitana di Torino, a seguito dell’esondazione di un corso d’acqua lungo il piano viabile, dove si sono sedimentati anche fango e detriti. Sono in programmazione le operazioni di pulizia della carreggiata per 1,7 km per consentire la riapertura nel più breve tempo possibile.
Chiusa anche, in Lombardia, la strada statale 394 Del Verbano Orientale, in entrambe le direzioni, al km 49,000 a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, a causa di una frana.
Alcuni incendi hanno provocato disagi e la chiusura della statale Amalfitana per pericolo frane sulla strada. Intensificati da parte delle autorità i collegamenti via mare.
Inoltre, la A2 Autostrada del Mediterraneo è stata temporaneamente bloccata per meno di mezz’ora in direzione di Fisciano, al km 14,500 tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, a causa di una mucca vagante successivamente recuperata grazie all’intervento del personale Anas impegnato nella gestione della viabilità.