Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza alle popolazioni coinvolte nell'alluvione di Bardonecchia.
Dal Ministero fanno sapere che Pichetto Fratin è in continuo contatto con i vertici dell’Ispra e con i tecnici di Arpa Piemonte per un aggiornamento sulla situazione della zona investita dalla colata di fango e detrito a Bardonecchia.
Il ministro ha poi voluto precisare come sia fondamentale gestire bene i fondi a disposizione per il dissesto idrogeologico, non saranno quelli del Pnrr ma quelli del programma di Sviluppo e Coesione.
Il titolare del dicastero sull'ambiente ha poi espresso vicinanza a tutte le famiglie coinvolte, ringraziando inoltre tutte le donne e gli uomini impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso.
Il grande impegno dei volontari e dei cittadini di Bardonecchia stanno riportando piano la situazione alla normalità almeno per la giornata di ferragosto. Così come ha riferito il sindaco Chiara Rossetti.
Le agenzie riportano che secondo quanto è stato deciso nella riunione di questa sera del Coc (Centro Operativo Comunale), sarà consentito l'arrivo a Bardonecchia a quanti sono in possesso di prenotazione alberghiera o hanno prenotato il pranzo o la cena di Ferragosto.
LEGGI ANCHE - Torna l’allarme maltempo, torrente esondato e frane in Alto Adige | Video