Papa Francesco ha parlato oggi ai fedeli dalla finestra che affaccia su Piazza San Pietro in occasione della festività per l'Assunzione della Vergine, con un Angelus dedicato tutto all'esempio offerto da Maria. Il Pontefice si è rivolto ai presenti con un caloroso e sorridente «Buongiorno», per poi indirizzare immediatamente il suo intervento su temi toccanti e attuali, in particolar modo quelli sella Lode e del Servizio, che trovano in Maria una delle espressioni più alte del cristianesimo.
La figura della Vergine è descritta da Bergoglio nel suo atto di salita, che rappresenta un momento di umiltà e purificazione:
Dice il Papa in apertura del suo Angelus.
La metafora della salita, dell'elevazione, che ha preso corpo nell'immagine di Maria in ascesa verso la casa della cugina Elisabetta ritorna nelle parole successive del Pontefice. Bergoglio sceglie di mettere a fuoco il tema del volontariato, espressione evidente di amore verso il prossimo e cura per i più deboli, un'azione che, appunto, è in grado di sollevare l'uomo verso Dio.
«Aiutare costa», ammette dunque il Pontefice: e quale figura meglio di quella di Maria può ispirare i credenti a sopportare questa fatica con gioia e carità cristiana? La stessa Maria, spiega Francesco, dopo aver appena concepito «percorre quasi 150 chilometri per raggiungere la casa di Elisabetta»: la Madonna si abbassa dunque alla fatica per aiutare la parente in difficoltà, e in questo modo si alza, fisicamente e spiritualmente.
Bergoglio cita poi un esempio più vicino alla nostra attualità ed esperienza:
Eppure, dice Bergoglio, il servizio da solo non basta: rischia di essere sterile se compiuto nel lamento e nel rimpianto, dimenticando la lode a Dio:
Spiega il Pontefice, che ritorna poi sulla figura di Maria per chiarire il concetto. Proprio la Vergine infatti, giunta nella casa di Elisabetta, comincia la sua lode al Signore: «Chi ama Dio conosce la lode. E il Vangelo oggi ci mostra una cascata di lode: il Bambino sussulta di gioia nel grembo di Elisabetta». Dunque, dall'esempio della Madonna dobbiamo imparare che
Prima di terminare il suo Angelus affidando alla Vergine Maria una preghiera dedicata all'Ucraina e alla guerre del mondo, Papa Francesco spinge i fedeli ad una riflessione personale conclusiva: