Il turismo in Italia viaggia come un treno ad alta velocità, un convoglio dove ogni carrozza fornisce la propria spinta. Tra le più performanti c'è sicuramente la carrozza della provincia di Siena che con il suo secolare Palio rappresenta uno dei poli più attrattivi del mercato del turismo.
La ministra del Turismo Daniela Santanchè sarà ospite per il suo primo Palio e si è presentata con un'intervista su "La Nazione", quotidiano di riferimento per il centro e specialmente per la Toscana.
Emozionata per questo esordio in veste ufficiale, la ministra ha voluto ribadire il suo impegno per mettere a regime il grande potenziale turistico del Paese. Quando però, ha tirato fuori le cifre sulla provincia di Siena i conti non sono tornati. Forse è stata consigliata male?
Numeri da capogiro ma decisamente errati se si considera che nella provincia di Siena, secondo il Registro Aziende, le imprese sono 27.694 in totale (quindi non solo nel turismo), di cui 5158 nel territorio comunale.
Sicuramente un suggerimento dello staff errato che ha confuso i numeri, ancor di più quando la stessa ministra Santanché parla delle cifre sulla proporzione delle aziende turistiche all'interno del sistema generale di imprese in provincia di Siena.
La proporzione sarà sicuramente esatta, ma si scontra con il numero iniziale di 24 mila aziende della filiera di riferimento "all’universo del turismo" che non si comprende da dove sia stato preso.
Se così fosse infatti le aziende nella provincia senese dovrebbero essere poco più di 221mila ma come si evince dai dati ufficiali tutta la Toscana conta poco più di 410mila aziende registrate.
Non solo il Palio di oggi ma un'estate all'insegna dei grandi slogan. Ieri per il ferragosto la ministra Santanchè ha colto l'occasione per lanciare, con un video da una piscina affollatissima, l'ultima proposta in ordine di tempo: "le vacanze accessibili per tutti".
Buon Ferragosto a tutti, che sia una giornata di serenità e spensieratezza. Il Governo sta lavorando per avere più offerte turistiche possibili, perché tutti devono poter andare in vacanza. Ancora auguri! pic.twitter.com/ZIyLxya4hO
— Daniela Santanchè (@DSantanche) August 15, 2023
Una proposta interessante se non fosse che siamo quasi sul finire dell'estate, in una situazione di prezzi alle stelle e con alcune questioni legate al turismo, vedi le concessioni balneari, ferme da anni nell'attesa di una riforma.
La ministra ribadisce che non vuole considerare "i gufi" che remano contro e che i conti vanno fatti a fine stagione. Ad oggi però, siamo sicuri che almeno qualche numero non torna.
LEGGI ANCHE - Come il caro vacanze sta cambiando il turismo in Italia: sopravvivrà solo la vacanza di lusso? - Giorgia Meloni in Albania, accettato l’invito per una visita lampo dal premier Rama