Gli svizzeri hanno perso la pazienza, i continui ritardi dei treni tedeschi sono la causa di alcuni blocchi al confine per i convogli in transito che non rispettano le tabelle orarie.
Tra la Germania e la svizzera il traffico ferroviario è di un certo rilievo, ma negli ultimi anni ha creato non pochi problemi al traffico interno elvetico. I continui ritardi dei treni tedeschi provenienti da nord hanno generato continui disagi e malumori alla rete Svizzera.
I ferrovieri elvetici hanno calcolato che 8 ritardi su 10 in territorio svizzero siano provocati da treni provenienti dalla Germania. Uno smacco per il paese degli orologi, dove la precisione è un marchio di fabbrica.
Sono proprio le linee che portano da Karlsruhe-Basilea e da Monaco verso Zurigo che accumulano ritardi in più dell'80% dei casi. Così le autorità svizzere hanno deciso che, almeno fino al 2035, questi convogli dovranno fermarsi e non potranno proseguire sulla linea elvetica con i passeggeri che dovranno per forza di cose cambiare treno.
Un duro colpo alla reputazione tedesca, basata su precisione e puntualità, per gli svizzeri i ritardi accumulati da anni di mancanza di modernizzazione di infrastrutture e linee non può più essere tollerato.
Dal canto loro dalla Germania i vertici di Deutsche Bahn, dopo le pressanti critiche da parte della federazione elvetica sulla propria condotta, hanno precisato come sia fondamentale una visione generale dell'infrastruttura e una presa di posizione da parte del governo di Berlino.
LEGGI ANCHE - Linea Bologna-Firenze, l’ombra del terrorismo sullo stop ai treni: indaga la Dda - Roma-Pompei, dietrofront del Governo: ora un treno ogni domenica, ma la concorrenza costa meno. Il Pd: Misura spot estemporanea | ESCLUSIVA