Quanti anni ha Robert De Niro? Oggi, 17 agosto, l’iconico attore di Hollywood compie 80 anni. Dopo una lunga carriera tra brillanti successi e ruoli memorabili, in collaborazione con registi d’eccezione, ecco che il mondo del cinema celebra e omaggia da ogni fronte l’interprete di Taxi Driver.
Robert De Niro è nel Greenwich Village, all’interno di un quartiere di Manhattan (appunto, a New York), il 17 agosto dell’anno 1943.
Ha per questo proprio oggi festeggiato i suoi 80 anni. E’ figlio unico di Robert De Niro Sr. (1922-1993), che era un artista america dalle origini irlandesi e italiane.
Si dia il caso infatti che i nonni paterni del papà di De Niro fossero originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso, del Molise.
Considerando che i suoi genitori hanno divorziato quando Robert aveva soltanto due anni, l’attore sin da bambino ha sempre vissuto con sua mamma, nel quartiere di New York comunemente conosciuto come Little Italy.
Il giovane Roberrt ha ricevuto nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza tutte le influenze culturali tipiche italiane, tanto che durante la sua vita si è sempre voluto definire come italo-americano. Questo è stato un tratto distintivo che lo ha anche aiutato per la caratterizzazione di alcuni ruoli nel corso della sua carriera.
De Niro è ad oggi conosciuto come uno degli attori più grandi della storia del cinema. I picchi del suo successo li ha raggiunti soprattutto tra gli anni ‘70 e gli anni 90’ dello scorso secolo.
Ha ricevuto otto volte la nomination al Premio Oscar. Lo ha vinto ben due volte: nel 1975 in qualità di miglior attore non protagonista grazie al ruolo del giovane Vito Corleone nel film Il padrino - Parte II.
Poi lo ottiene nel 1981 in qualità di miglior attore protagonista, grazie alla sua eccellente interpretazione del pugile Jake La Motta per il film Toro scatenato.
Per il resto, sono tanti i ruoli celebri dell’attore. Non passa inosservata, infatti, la sua parte in Taxi Driver (1976), diretto da Scorsese. Ha ricevuto qui la candidatura come miglior attore protagonista.
Non mancano di certo gli altri premi. Nel 2003 gli riconoscono un Life Achievement Award dell'American Film Institute, proprio per omaggiare il suo grande contributo alla storia del cinema.
Nell’anno 2020, invece, ha ricevuto lo Screen Actor Guild Award, un premio alla carriera.
La collaborazione tra Robert De Niro e Martin Scorsese inizia cinquant’anni fa e porta alla realizzazione di film, che sono divenuti dei veri e propri classici nella storia del cinema.
In particolare, nel corso del tempo, Scorsese ha innovato le sue pellicole, coinvolgendo spesso Robert De Niro, che reciterà anche nel prossimo film in uscita di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, in cui ha lavorato anche Leonardo di Caprio.
Tra i grandi film del passato, in cui Scorsese ha collaborato con De Niro, vediamo i titoli: Taxi Driver (1976), New York, New York (1977), Raging Bull (1980), The King of Comedy (1982), Goodfellas (1990), Cape Fear (1991), Casino (1995), The Irishman (2019) e, infine, Killers of the Flower Moon (2023).
A supportare un grande attore, non può mancare un grande doppiatore in lingua italiana. Conosciamo De Niro grazie alla voce di Stefano De Sando. Prima ancora di lui, a prestargli la voce era l’iconico Ferruccio Amendola, padre dell’attore Claudio.
L’attore italiano è noto per aver doppiato personaggi di spicco quali Dustin Hoffman e Sylvester Stallone.
@lucianomaker22 L'INCONTRO TRA ROBERT DE NIRO E FERRUCCIO AMENDOLA #ferruccioamendola #robertdeniro #telegatti #raffaellacarra ♬ suono originale - Luciano Maker????
Sappiamo che Robert De Niro ha sette figli che sono nati da quattro donne diverse della sua vita.
E il settimo figlio? Durante il mese di maggio 2023 il mondo ha appreso la notizia bomba.
Scopri cos'è la Paralisi di Bell, la neuropatia che ha colpito la compagna di Robert De Niro.