In alcuni specifici e particolari casi, la normativa del lavoro prevede il diritto per i lavoratori di essere iscritti nella lista delle categorie protette.
Si tratta di vie preferenziali sulle assunzioni, accessibili solo da specifiche categorie. I datori di lavoro che superano alcuni determinati livelli occupazionali sono obbligati ad assumere un certo numero di soggetti che, a causa delle loro condizioni psico-fisiche, potrebbero avere problemi a trovare lavoro. Si pensi, per esempio, al caso della Legge n. 68/1999 che disciplina il collocamento obbligatorio a beneficio di determinati soggetti.
Chi può iscriversi nella lista delle categorie protette? Andiamo a vedere cosa sono, come presentare domanda e iscriversi e chi sono i soggetti ammessi.
In base alla Legge n. 68/1999, fanno parte delle categorie protette i lavoratori che sono considerati svantaggiati, pur non avendo disabilità psico-fisiche:
Sono equiparati:
Tutti i soggetti che risultano iscritti alle categorie protette hanno diritto ad una quota di riserva. Le quote sono determinate in base al numero dei dipendenti assunti dalle aziende. La normativa determina le quote nel modo seguente:
Come avvengono le assunzioni? Le aziende assumono, al bisogno, tramite chiamata numerica o nominativa dalle liste presenti presso i Centri per l’Impiego. Per chiamata nominativa il lavoratore viene individuato direttamente. Nel caso della chiamata numerica, invece, il lavoratore viene individuato attraverso le liste del Centro per l’Impiego.
Chi si iscrive alle liste delle categorie protette può anche partecipare ai concorsi pubblici, dove potrà beneficiare di un tempo extra per lo svolgimento delle prove concorsuali.
La procedura di iscrizione nell’elenco delle categorie protette è molto semplice. I soggetti con le caratteristiche necessarie per iscriversi, devono rivolgersi ad un Centro per l’Impiego. È possibile iscriversi anche in una provincia differente rispetto a quella di residenza, ma è preclusa la possibilità di iscriversi contemporaneamente a più di un elenco.
Una volta recati al CpI, si deve compilare un modulo, nel quale indicare a quale categoria si desidera essere iscritti. È molto importante tenere presenti anche tutte le conseguenze previste dal DPR n. 445/2000, all’articolo 76, in caso di dichiarazioni false.
Per potersi iscrivere, è necessario anche il rispetto di alcuni requisiti:
Ciò vuol dire che se si ha un lavoro e non si fa parte delle categorie protette non è possibile presentare domanda di iscrizione. Quali documenti servono?
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