All'ultimo concerto della cantante pop Lana Del Rey in Messico, un inaspettato effetto domino ha fatto cadere diversi fan come tessere di un domino. Il video dell'incidente è ora emerso sui social media e sta diventando virale.
Lana Del Rey si stava esibendo in un concerto al Foro del Sol a Città del Messico nell'ambito del suo tour internazionale "Did You Know That There a Tunnel Under Ocean Blvd 2023".
Alcuni fan sono inciampati e caduti in massa urlando.
Secondo quanto riportato da La Stampa:
"Si chiama collasso progressivo della folla, in cui lo slancio di una persona che si scontra con un'altra aumenta in modo significativo", ha detto a The Messenger l'esperto di scienza della folla G. Keith Still . Penso che l'espressione effetto domino sia abbastanza appropriata. In generale, qualsiasi area recintata, se non regoli l'afflusso della folla, può diventare troppo affollata e c'è questo rischio di onde d'urto, un progressivo collasso della folla. Molte volte può succedere e non ci sono lesioni gravi, quindi non vengono segnalate ", ha continuato Still. "Ma in questo caso, i media l'hanno colto da più angolazioni e sembra orribile... E può essere anche fatale a meno che le persone non riescano a rialzarsi prontamente".